Ciao, vi spiego la situazione. Ho una eSIM TIM (4,99 € al mese) e una SIM Fastweb aziendale. Fino a circa un mese fa tutto funzionava bene: circa 20/25 Mbps in download con entrambi gli operatori, cosa abbastanza buona considerando che la rete mobile qui non prende granché.
Da un mese, l’antenna TIM (801999) ha smesso di funzionare correttamente. Il mio telefono si collega a un’antenna molto più distante e raggiunge 1/2 Mbps in download. Nessun problema, invece, per quanto riguarda la fonia. Ho inviato un reclamo tramite MyTIM e questa è stata la risposta:
Gentile cliente, in merito alla tua richiesta, da verifiche effettuate sulla bacheca disservizi relativa alla zona comunicata dal cliente non si evince alcuna problematica segnalata. Si inoltra TT per ulteriori verifiche.
Esito TT: 9-***: problema tecnico in rete. Nella località segnalata è presente un disservizio. Sono già in corso le attività di ripristino, con graduale ritorno alla piena funzionalità. Attualmente non sono disponibili informazioni sulla tempistica.
Non capisco se abbiano diagnosticato il guasto oppure no; sta di fatto che il problema non è stato risolto. Per ovviare, tengo entrambe le SIM attive e utilizzo la rete dati della SIM aziendale. La domanda è: quanta batteria consuma in più lasciare due SIM attive?
Purtroppo non ho molte alternative: per avere il VoWiFi dovrei passare a Fastweb anche con la SIM personale e pagare il doppio (Wind la escludo perché qui non ha antenne e non prende proprio).