Domanda forse stupida:
questi sono i codec rilevati "agli estremi", è stata fatto un test di banda passante?
Mi spiego: ho amr-WB da OP1 alla "centrale di interconnessione tra operatori", l'interconnessione al suo interno converte tutto in amr-NB, per poi riconvertire da amrNB ad amr-WB verso OP2.
In un caso del genere agli "estremi" il codec risulterebbe WB, ma essendo usato per un breve tratto NB la qualità è comunque quella NB. Mi capitava tra tim e wind: il codec riportato era WB da entrambi ma l'audio era tagliato a 4 kHz
Un po' come avere un film 4K, avere la trasmissione in DVB-T in SD, quindi l'upscale 4K sul tv, il video sul TV avrà la risoluzione "numerica" del 4K ma la qualità percepita rimane quella dell'SD
Questo, ad es, è un file con la frequenza che aumenta di 500Hz ogni secondo, trasmesso al telefono se dall'altra parte si sente fino a 8s la linea è NB, se si sente vino a 14s è WB se sentite oltre (ovviamente orecchio permettendo) allora la connessione è effettivamente WB+. File WAV (link dropbox) contenente lo sweep
Ovviamente nulla vieta di "registrare" l'audio riprodotto e usare uno strumento per disegnare lo spettrogramma