astrolabio Bast Che tu li avessi impostati è una cosa, che lui li usasse effettivamente è tutt'altro paio di maniche fabiondo Se il fritz è impostato come router principale e instaura lui la PPPOE usa i DNS del provider per la telefonia mentre i DNS che imposti tu per tutto il resto. Ecco perchè andava anche se avevi impostato i DNS di cloudflare.
fabiondo astrolabio ecco svelato arcano loca66 mi daresti solo una spiegazione logica del valore poi trovato in casa -19 ? potrebbe aver cambiato altra porta in centrale o cosa? giusto per capire se non disturbo
loca66 fabiondo mi daresti solo una spiegazione logica del valore poi trovato in casa -19 ? Quello che ho indicato deriva da esperienza diretta che ho sul lavoro. Se hai 19 dB in sede cliente puoi stare tranquillo (sperando che su altre attivazioni non sbaglino a contare in armadio, che nel tirare nuovo raccordo del vicino stressino la tua fibra, che salti la giunzione del connettore dopo una settimana, che non ci siano tubazioni con roditori).
MircoT fabiondo perchè con la fttc e il fritz mi andava il voip con i dns cloudfare? i fritz per il voip usano comunque i dns ricevuti dal provider. quelli che metti tu li usa per tutto il resto.
fabiondo loca66 Graziee Mille. La paura mia più grande sono le attivazione vicini, sono il primo di un palazzo 4 piani famiglie, quindi credo ora la faranno anche agli altri e i tubi a scendere sono pieni di fili in rame e abbastanza intasati, speriamo bene. Ma se fanno qualche guaio devono ripassarti tutto il cavo da ont a roe giù al palazzo? Col rame 5 anni mai un problema
pgxx loca66 hanno provato diverse posizioni al PTE per trovare quella migliore Quindi anche in FTTH ci sono porte più efficienti rispetto ad altre, come le coppie nei box rame?
loca66 pgxx Normalmente no, a volte la secondaria ottica che esce dagli armadi degrada per vari motivi. Può essere che un giunto di una posizione del cavo abbia una giunzione diversa dalla vicina oppure che topolini iniziano a rosicchiare il cavo e la posizione esterna si interrompe prima delle centrali.
pgxx loca66 è proprio vero che si impara almeno una cosa nuova ogni giorno. Grazie per il prezioso contributo tecnico 👍🏻
loca66 pgxx si impara almeno una cosa nuova ogni giorno Concordo in pieno. Anche ieri ho aumentato la casistica dei guasti su fibra: su una colonnina esterna qualcuno si diverte a tagliare le fibre in arrivo dal cavo sulla cartolina ottica.
fabiondo Approfitto vostra gentilezza il mio ont zykel pm5100-t1, é possible collegarlo al pc giusto per vedere i valori? Ho il pc vicino e non mi costa nulla. Nel caso si mi aiutate su come configurare scheda rete pc?
fabiondo fabiondo edit aperta nuova discussione su ont in modo nel caso possa tornare utile anche ad altri utenti
fabiondo @TheMarsican o chi vuole avere un po di pazienza ho cercato ma non ho trovato la risposta giusta alla mia domanda Chi mi spiega come funziona la divisione della fibra e l'albero GPON? avviene in centrale sugli utenti? grazieee
TheMarsican fabiondo Chi mi spiega come funziona la divisione della fibra e l'albero GPON? avviene in centrale sugli utenti? https://fibra.click/gpon/#fibercop
loca66 fabiondo Chi mi spiega come funziona la divisione della fibra e l'albero [GPON] Non ti sembra di essere troppo curioso?
fabiondo ragazzi ecco i valori della mia linea ringrazio di cuore walt per il favore visto che nel mio ont non si riesce ad entrare! @TheMarsican @loca66 mi ricordavo bene il 19 🤣 ed anche 24-25 a parte scherzi mi date un vostro parere? grazie e scusate se vi rompo le scatoline
TheMarsican fabiondo mi date un vostro parere? Linea ottima! Ormai non hai più nulla di cui preoccuparti, goditi la tua fibra 😊
fabiondo TheMarsican grazie sempre molto gentile! il gentile walt vedo ha aggiunto questo (che vuol dire stesso pte? chiedo perchè io sono il primo della scala ad aver attivato) "Per curiosità ho controllato i valori di altra linea attestata su medesimo PTE e sono sensibilmente migliori (per quanto l'attenuazione non sia "da manuale"
TheMarsican fabiondo vedo ha aggiunto questo (che vuol dire stesso pte? chiedo perchè io sono il primo della scala ad aver attivato) Se leggi bene il messaggio si riferisce alla situazione dell'altro utente dell'altra discussione, facendogli notare che c'è un problema sulla sua specifica linea perché altri sullo stesso PTE hanno valori ottici migliori. Quindi nulla che riguarda il tuo caso specifico. Ripeto: la tua linea è perfetta, non c'è più nulla di cui preoccuparsi.