TheMarsican premetto che non mi è mai capitato un condominio intero che mi nega l’accesso, considerando che io nello specifico faccio assurance e delivery rame ho sempre un cliente a cui fare riferimento che ovviamente apre la porta. Le volte in cui mi è capitato in condomini è stato perchè il cliente finale non c’era e gli altri condomini non si fidavano. In questi casi basta accordarsi con il cliente che venga ad aprire.
In questi ultimi 5 anni peró mi sono capitate altre situazioni in cui c’era bisogno di entrare in delle proprietà dove il proprietario rifiutava l’accesso. Il tecnico in se non deve fare altro che cercare di spiegare la situazione il meglio possibile, cercare di prendere un contatto telefonico e girare tutto al proprio assistente. Penso che gli assistenti cerchino di convincere l’interessato, e se non riescono si valuta una soluzione alternativa per raggiungere il cliente (se è meno dispendiosa e impegnativa di un processo), dipende anche tanto da chi di Fibercop prende in carico la situazione se mandare in ko o altro.
In ogni caso in 5 anni ho visto solo due casi in cui fibercop ha insistito, in uno sono andati avanti per vie legali mentre per l’altro si sono accordati con il privato dopo 8 mesi. Era una situazione scomoda perchè il privato aveva in proprietà un palo con distributore di secondaria (che arrivava sotterranea) proprio al centro del giardino, e questo distributore serviva in RTG i vicini anziani. Il guasto riguardava proprio il cavo di secondaria. Non c’erano altre alternative perchè era una zona dove prendeva male il segnale cellulare, no FWA, no fibra, e spostare un’intera secondaria rame sarebbe stato troppo dispendioso. Quindi il direttore Fibercop andando incontro al privato con il palo in proprietà ha organizzato una singola giornata in cui saremmo intervenuti sia noi dell’impresa di assurance, sia l’impresa che aveva in gestione la manutenzione delle reti secondarie, in modo da risolvere e provare tutto nello stesso giorno.
in entrambi i casi peró si trattava di guasti quindi linee giá funzionanti, penso che in fase di creation sia molto più alta la probabilità che fibercop lasci semplicemente perdere