Ciao ragazzi, premetto che non sono molto esperto in ambito reti e sto cercando di informarmi per trovare una soluzione migliore rispetto a quella che ho attualmente, quindi scusate in anticipo se scrivo qualche imprecisione.
Al momento ho una linea TIM FTTC che, nel corso degli anni, è diventata piuttosto costosa e che oggi non mi soddisfa più né come prestazioni né come rapporto qualità/prezzo. La velocità media reale è intorno ai 40 Mbps in download e 10 Mbps in upload, con un ping non eccezionale e, soprattutto, con un Wi-Fi che fa molta fatica ad arrivare anche solo nella stanza a fianco, nonostante la casa non sia grande.
Abito in un piccolo comune in provincia di Lodi, in Lombardia. Qui i lavori di posa della fibra sono stati completati nel 2023, ma la FTTH non risulta ancora disponibile perché, da quanto mi è stato detto, non è collegata alla rete nazionale. Non ci sono tempistiche chiare sull’attivazione e non penso che avverrà a breve.
In un primo momento avevo valutato Starlink, ma non mi è possibile installare l’antenna sul tetto per vari motivi e, inoltre, il costo complessivo e quello energetico mi sembrano piuttosto elevati per il mio utilizzo.
Ho quindi iniziato a valutare alternative su rete FTTC. I vari operatori come Vodafone, Fastweb e altri, sui loro siti, indicano solo il valore massimo teorico di 200 Mbps senza fornire una stima reale della linea. Dimensione invece mi indica una velocità stimata compresa tra 55 e 87 Mbps in download e tra 18 e 20 Mbps in upload. Sempre Dimensione stima una distanza dell’armadietto in fibra di circa 320 metri, anche se non so quanto questa informazione sia affidabile né se esista un sito più preciso per verificarla.