Ciao ragazzi, premetto che non sono molto esperto in ambito reti e sto cercando di informarmi per trovare una soluzione migliore rispetto a quella che ho attualmente, quindi scusate in anticipo se scrivo qualche imprecisione.
Al momento ho una linea TIM FTTC che, nel corso degli anni, è diventata piuttosto costosa e che oggi non mi soddisfa più né come prestazioni né come rapporto qualità/prezzo. La velocità media reale è intorno ai 40 Mbps in download e 10 Mbps in upload, con un ping non eccezionale e, soprattutto, con un Wi-Fi che fa molta fatica ad arrivare anche solo nella stanza a fianco, nonostante la casa non sia grande.
Abito in un piccolo comune in provincia di Lodi, in Lombardia. Qui i lavori di posa della fibra sono stati completati nel 2023, ma la FTTH non risulta ancora disponibile perché, da quanto mi è stato detto, non è collegata alla rete nazionale. Non ci sono tempistiche chiare sull’attivazione e non penso che avverrà a breve.
In un primo momento avevo valutato Starlink, ma non mi è possibile installare l’antenna sul tetto per vari motivi e, inoltre, il costo complessivo e quello energetico mi sembrano piuttosto elevati per il mio utilizzo.
Ho quindi iniziato a valutare alternative su rete FTTC. I vari operatori come Vodafone, Fastweb e altri, sui loro siti, indicano solo il valore massimo teorico di 200 Mbps senza fornire una stima reale della linea. Dimensione invece mi indica una velocità stimata compresa tra 55 e 87 Mbps in download e tra 18 e 20 Mbps in upload. Sempre Dimensione stima una distanza dell’armadietto in fibra di circa 320 metri, anche se non so quanto questa informazione sia affidabile né se esista un sito più preciso per verificarla.
Successivamente ho iniziato a informarmi sulle offerte FWA, visto che avrei la possibilità di installare un’antenna outdoor sul balcone. Ho guardato Dimensione FWA, Eolo (anche se non so se richiede per forza l’installazione sul tetto come Starlink), Fastweb FWA e Vodafone FWA. Sulla carta sembrano poter offrire prestazioni migliori rispetto alla FTTC nella mia zona, ma non so quanto siano realistiche. Dimensione mi indica fino a 100/20, Eolo fino a 100 Mbps, mentre Fastweb e Vodafone arrivano a proporre profili fino a 300 Mbps.
A circa un chilometro da casa mia risultano presenti più antenne: una TIM 4G+ con 4CA, una WindTre 4G+ con 3CA e una Vodafone 4G+ con 3CA. Inoltre, da quanto ho capito, la zona dovrebbe essere coperta anche dal 5G.
A questo punto vorrei chiedervi un parere: secondo voi ha senso provare una FWA in questa situazione oppure rischio di peggiorare stabilità e ping rispetto alla FTTC? In base alle vostre esperienze o conoscenze, quali operatori FWA sono più affidabili tra quelli che ho citato? Oppure conviene restare su FTTC e scegliere semplicemente il miglior operatore disponibile nella mia zona?
Se conoscete soluzioni migliori rispetto a quelle che ho elencato, sono apertissimo a suggerimenti. Inoltre, se per aiutarvi servono ulteriori informazioni (indirizzo più preciso, dati sulla linea, valori di segnale, ecc.) ditemi pure cosa posso recuperare.
Infine, volevo chiedervi se esistono siti o strumenti affidabili per verificare con maggiore precisione la posizione delle antenne, delle cabine FTTC, la copertura reale 4G/5G o altri dati utili per fare una scelta più consapevole.
Un’ultima cosa: Fastweb FWA propone anche un’opzione con Wi-Fi booster. Considerando i problemi di copertura che ho in casa, potrebbe essere realmente utile? Qualcuno ha esperienza diretta in merito?
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano e condividere la propria esperienza.