Salve a tutti, avrei bisogno di una guida all'acquisto di un cavo LAN di ottima fattura. Quale mi consigliate voi? Avevo visto su Amazon un cavo cat 8. Cosa ne pensate? È buono? Il cavo mi serve per piegare il meno possibile nei videogiochi 🎮. Come modem per adesso ho il Tim hub, ma presto acquisterò il fritzbox 7590.

• [cancellato]

giuse56 Intendi un cavo patch o da cablaggio a muro?
    Il cavo ethernet non fa differenza nel ping ai giochi, e credo che il cat.8 non sia neanche stato ratificato o se lo è è solo su carta...

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

giuse56 Un cavo cavo cat 6 UTP è più che sufficiente basterebbe un cavo cat 5e. Basta che sia di buona fattura.

[cancellato] che differenza c'è tra cavo patch o da cablaggio a muro?

x_term ha cambiato il titolo in Aiuto all'acquisto di cavo LAN .
        • [cancellato]

Un cavo per la 40Gb non fa funzionare magicamente una connessione FTTC e un router con porte Gbe più velocemente. Andrà esattamente alla stessa velocità e latenza che usando buoni cavi per connessioni a 1Gb (5e o 6) che hanno già i margini necessari per garantire la massima velocità per la quale sono progettati. I cavi cat 8 sono progettati per supportare frequenze molto elevate che a 1Gb e anche a10Gb non sono mai usate.

Invece un cavo di cattiva qualità ancorché con stampato Cat ennemila può peggiorare le prestazioni.

Meglio comprare un cavo cat 6 di marca nota da un venditore affidabile.

giuse56 che differenza c'è tra cavo patch o da cablaggio a muro?

I cavi patch sono in trefolo e sono più flessibili, più adatti come cavi volanti o quando occorre fare curve strette. I cavi da cablaggio a muro sono più rigidi, hanno un'anima che semplifica la posa nei corrugati, ma hanno anche i fili in conduttore unico che non li rende adatti al crimpaggio e alle curve strette. Comunque non sono venduti con connettori preinstallati.

[cancellato] Ok grazie mille. Allora mi sa tanto che mi serve un buon cavo cat 6 flessibile. Se puoi consigliarmi tu qualcosa di buono mi faresti un favore. Metti link se puoi. Vorrei il miglior cavo cat 6 anche se costa di più.

• [cancellato]

Secondo me puoi prendere tranquillamente quelli Amazon Basic, Startech, Techly vanno benissimo. I CSL si spacciano per "premium" ma non so se valgono il loro prezzo. Può essere che siano costruiti con materiale migliore e che durino di più - ma non ti fanno andare più veloce e non ti danno alcun vantaggio nei giochi.

Le reti a 1Gb sono orma disponibili orma da vent'anni e anche un ottimo cavo in rame costa qualche euro (a seconda della lunghezza), è da un pezzo che non è più tecnologia ultimo grido. Accertati che sia rame e non CCA (alluminio e rame).

[cancellato] Ok grazie mille, andrò di amazon basic allora.

AmazonBasics - Cavo di rete Ethernet RJ45 Cat-7e <-- HO TROVATO QUESTO SU AMAZON VA BENE LO STESSO? E' CAT 7E.
            Nella descrizione c'e' scritto questo: Cavo patch Ethernet di Cat7 per reti via cavo domestiche e in ufficio. Livello di schermatura S/FTP
            Connette i computer alle componenti della rete LAN (cavo dritto).
            I connettori RJ45 assicurano una connettività universale con trasmissione dati fino a 10 Gbit/s.
            Connettori RJ45 placcati oro per una trasmissione dati affidabile; con guaina resistente in PVC.
            Lunghezza: 0,9 m. Garanzia limitata AmazonBasics di 1 anno.

• x_term ha risposto a questo messaggio
              • [cancellato]

giuse56

Guarda la descrizione del cavo, se scrivono tipo 100% rame e non scrivono CCA dovrebbe essere rame. Controlla la descrizione. Nel dubbio scegli un'altra marca che lo specifichi espressamente.

giuse56 sì ma guarda che non serve a nulla 7E, devi installare una 100Gb Ethernet su rame? Un cavo 6e basta e avanza. Nulla migliorerà il ping in game.
                I cavi CCA = Copper Clad Aluminum, sono in pratica di alluminio placcato rame

• [cancellato]

giuse56 Ok ora vedo. Ma che differenza c'e' tra 100% rame e cca?

Il rame ha caratteristiche fisiche ed elettriche migliori. Ma oggi il rame costa (al produttore). Il CCA ha caratteristiche un po' inferiori ma è più economico. Per un cavo da 1m cambia anche poco.

x_term OK me ne puoi consigliare uno tu visto che non trovo da nessuna parte scritto 100% rame per favore.

[cancellato] Sto impazzendo perché non trovo scritto nei cavi 100% rame. Mi sapresti consigliare 1 cavo 100% rame da 1-2 metri

[cancellato] Grazie mille. Quelli amazon basic non sono 100% rame vero?

• [cancellato]

giuse56

Mah, il fatto che non lo dicano mi fa pensare che siano CCA. Su cavi corti ha importanza relativa, ma se no ne compri centinaia e vuoi risparmiare, tanto vale prenderli in rame.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile