Buongiorno a tutti!
In qualche settimana partirò con i lavori di ristrutturazione di una villetta a schiera su 3 livelli e sarei intenzionato a mettere su un impianto di rete decente misto cablato e wireless.
Per semplificare a tutti la comprensione, ho messo delle icone al posto degli apparati distribuiti per la casa.
L'idea sarebbe di avere ONT al piano terra, dove starà il router principale. Allo stesso piano, connessioni ethernet per sala e cucina.
Attraverso una dorsale portare il cavo sia nel seminterrato dove ci sarà un AP wireless e basta sia al primo piano, dove serve un AP sia wireless che dotato di almeno 2 porte LAN per connessioni cablate sulle due pareti dello studio.
La rete cablata termina in soffitta, dove metterò NAS e DVR per le telecamere PoE.
E' tutto sulla carta, per cui modifiche sono sempre possibili.
E probabilmente, conti alla mano, servono degli switch per avere tutte quelle linee cablate, ma non ho ancora deciso se avere uno switch a piano o uno che porti poi il cavo ovunque.
Sono aperto a suggerimenti di qualunque genere e sopratutto sugli apparati da usare (tranne il NAS, quello ce l'ho già). Da molti anni uso AVM sia a casa mia che a casa dei miei genitori, con soddisfazione.
Ma valuto anche altro di altrettanto valido.