alone Li ho chiamati, la giustificazione è stata "eh ma gli altri ti danno appuntamento quando vogliono loro e devi prenderti permesso dal lavoro, noi invece ti chiediamo quando sei a casa".
Se ti han detto veramente così... [inserisci parolacce a tuo piacimento].
alone Contattato per esempio dimensione, mi confermano che per loro quei costi sono a carico loro e non saltano fuori poi come costi extra.
alone Avete esperienze in proposito?
Ogni operatore paga un certo prezzo ad OpenFiber per far attivare il cliente.
Sempliecemente poi ogni operatore decide quanto di quel costo far sostenere al cliente come ''spese di attivazione''. Ci sono operatori più onesti, ci sono operatori che preferiscono far pagare una fetta maggiore, ci sono operatori che ti fanno pagare anche tanto di più (per il loro puro guadagnarci).
Da questo punto di vista la situazione è uguale per tutti i provider: stipula contratto ---> invio richiesta attivazione ad OpenFiber ---> OpenFiber gestisce tutta la fase di delivery.
L'appuntamento è una cosa che gestisce OF direttamente, poi i piccoli provider aiutano in casi dove magari la comunicazione di OpenFiber non fosse trasparente verso il cliente o nell'insorgere di problematiche dove un grande operatore non saprebbe risolvere.
alone In ogni caso sono titubante su Springo perché sarebbero gli unici a non fornire IPv6 statico, che volevo utilizzare con tunnel tramite cloudflare per gestire la VPN verso casa
Ad esempio Dimensione, da te già citata e di cui sono pure io cliente, fornisce una /48 IPv6 in dual-stack con IPv4 e, volendo, IPv4 Pubblico Dinamico gratis su richiesta.
Quidni volendo potresti gestire anche tutto su IPv4.
E così come loro ci sono anche altri operatori minori che lo fanno.