Buonasera a tutti. Abito a Castellazzo Bormida, paese di circa 4500 abitanti, dove sono un paio di anni che stanno eseguendo i lavori di allacciamenti in fibra FTTH. Il paese ricade nel programma Banda Larga ed è stato cablato da PTE di Fibercop. Io abito nella via centrale che porta al comune che assume sulla sua lunghezza, diversi nomi. Il tratto con il nome di Via Umberto I dove risiedo non ha installati i PTE sui fabbricati.
Il mio fabbricato è un condominio di UNICO PROPRIETARIO (una società immobiliare) e gli alloggi sono tutti in affitto.
La strada nel senso di marcia dall'esterno verso il centro comincia con Via S. Gregorio Maria Grassi (CON PTE), poi si incrocia con Via Giacomo Panizza (CON PTE) e Via Carlo Alberto (CON PTE) e prosegue con Via Umberto I (senza PTE), poi incrocia Via Gamondio (CON PTE), incrocia Via Moccagatta (CON PTE) e infine si sdoppia in Via XXV Aprile (CON PTE) e Via Boidi (CON PTE).
I lavori sul portale Infratel sembrano ultimati a Dicembre 2025.
Ho TIM con fisso e internet. Avevo la ADSL a 20Mb e viaggiavo a 5Mb, poi ho fatto la conversione gratuita alla fibra misto rame da 200Mb ma viaggio a 47Mb. Questo mi fa presupporre che gli impianti in rame hanno una perdita notevole e per risolvere bisognerebbe passare al cavo in fibra.
Mi sono rivolto a un punto TIM dove hanno verificato che il mio indirizzo non è effettivamente servito da fibra e non lo sarà mai perche non è neanche in programma, ma se invece verificano l'indirizzo di fronte a me (io sono nell'incrocio con Via Carlo Alberto) invece è servito.
M hanno detto che bisognerebbe scoprire perchè manca il servizio, magari rivolgendosi a Fibercop. Ma come ??? non riesco a parlare fisicamente con nessuno. Ho fatto richiesta di nuovo allacciamento e mi hanno risposto con il preventivo per il solo sopralluogo da 300 euro. Io li spenderei anche ma serve ?????
Se qualcuno ha qualche idea sono ben accette. Grazie.