Ciao a tutti,
ho cambiato casa da poco e dopo una vita in cui il wifi era l'unica possibilità per connettersi al modem, finalmente ho potuto provare l'emozione di un cavo lan collegato al mio pc desktop.
Il modem è un fritzbox 7590, che ho messo in salotto vicino ad ONT e borchia ottica. La linea è una 2 Gbit down / 1 Up, so che il mio modem è limitato ad 1 Gb.
Il mio pc desktop è in un'altra stanza. Quindi per poter raggiungere il modem ho dovuto far infilare nel muro qualche metro di cavo (cat6) e ricavare due prese femmina rj45, una in salotto e una in camera del pc.
Quindi, per darvi un'idea, il "percorso" è il seguente: Fritz (salotto ) > bretella A (cavo lan 1 m) > presa femmina A a muro rj45 > cavo lan di 10 m nel muro fino alla stanza > presa femmina a muro B rj45 > bretella B (cavo lan 1 m) > pc desktop (stanza).
La questione è che dopo circa un mesetto in cui sembrava andare tutto bene (ma ricordo in realtà che dopo i lavori ogni tanto lo speed test dava dei valori strani), mi sono accorto che spesso (ma non sempre) il pc negoziava 100/100 con il modem anzichè 1000/1000. Ultimamente invece le cose sembrano peggiorate. Mi capita di avviare il pc è trovarlo offline (come se il cavo fosse staccato), che sta negoziando 100/100 oppure, peggio ancora, mi droppa la connessione a caso per poi riprendersi qualche secondo dopo. Altre volte devo staccare e riattaccare io il cavo affinchè si riprenda.
Ho pensato che il problema potessero essere le due "bretelle" A e B, in quanto avevo usato dei cavi lan che già avevo. Ma sostituendoli entrambi (incluso anche il cavo tra ONT e Fritz giusto per scrupolo) non è cambiato nulla.
Quando mi è capitato di avere il pc dekstop che mi negozia 100/100, ho provato a staccare la bretella B dal pc desktop e collegarla ad un notebook che ha la rj45 e questo addirittura l'ho visto negoziare addirittura 10/10, solitamente anche lui va 100/100.
Ho già fatto altre prove banali tipo cambiare la porta lan del Fritz, quindi tutto sembrerebbe puntare al tratto presa A - cavo nel muro - presa B. Il colpevole dovrebbe essere lì.
Purtroppo non dispongo ancora di un cavo lan di una 15ina di metri, la prova del nove sarebbe collegare direttamente il pc desktop al modem bypassando il tratto presa A - cavo nel muro - presa B e vedere se il problema persiste. Se il problema scompare sarebbe la conferma che il colpevole è il cavo nel muro o più verosimilmente una o entrambe le prese in cui il lavoro non è stato fatto correttamente, visto che online leggevo che questo fenomeno della negoziazione che cala da 1000 in giù avviene quando delle 8 coppie una non fa contatto (si scende a 100) o due (e si scende a 10).
PS: dimenticavo che quando la linea si interrompe al pc il wifi funziona perfettamente, mai avuto problemi di sorta sotto wifi in anni ch uso il solito Fritz. Per scrupolo avevo provato anche un factory reset, invano.
Non so più che pesci prendere.