Ciao a tutti,
Vivo in un condominio con il citofono principale su strada, collegato a un videocitofono classico.
All’interno c’è un vialetto esterno con i vari cancelli e un campanello basico che fa suonare questo “speaker” Gewiss, scusate non saprei il nome tecnico.

In questa 503 un unità è collegata al citofono, l’altra è quello collegata alla corda della doccia e l’altro è un interruttore per la luce del soggiorno.
Ora il problema è che vivo in un condominio con un anziano con demenza che, purtroppo, non è gestito nella maniera corretta.
Questo anziano alla più disparate ore passa il tempo a citofonare agli inquilini, insistentemente, facendo svegliare la neonata, i cani degli altri condomini ecc.
Dalle 6 del mattino, a volte è capitato anche in profonda notte.
Nulla è servito nel tentare il dialogo con la famiglia dell’anziano.
Fortunatamente è un campanello che “serve” in modo relativo, perché c’è quello principale su strada. Quindi ho momentaneamente staccato l’interfono.
Però alcune volte è un disagio perché il ragazzo delle pizze, piuttosto che il corriere se c’è aperto il cancello principale suona a quello.
Non c’è un modo di mettere uno Switch che possa abilitare o meno il campanello in modo da renderlo funzionante solo quando so che sto aspettando qualcuno?
Sapere se esiste un modulo apposito? Anche se di linea non compatibile piuttosto lo faccio penzolare fuori dal muro, la situazione è davvero snervante ormai.
O un cicalino Smart con zigbee magari da abilitare via app.
Ovviamente poi se c’è qualcosa di elaborato mi rivolgerò a un elettricista, volevo capire solo genericamente se esiste qualcosa che posso fare prima di chiamare un tecnico.