Faccio questo post per spiegarvi una cosa che ho notato oggi, specifico che ho la FTTH di TIM a 2.5 Gb ma questi "esperimenti" che ho fatto erano tutti tramite le porte a 1 Gb, e la TV a cui faccio riferimento è una Samsung QLED da 43" del 2025 ( Q7F )
Allora io dal Modem ho collegato con cavo ethernet la Smart TV e il decoder di Sky Stream, per curiosità oggi ho fatto i test della velocità raggiunta e per entrambi non supera mai i 80 / 90 mb/s, preciso comunque che vedo tutto perfettamente senza buffering e anche per Sky la qualità è ottima anche se guardo il canale in 4K al 213, stessa cosa per Rai 4K al 101 tramite HBBTV
Ho provato però a connetterli via WiFi e la TV raggiungeva quasi i 200 mb/s e Sky Stream alle volte superava addirittura i 250, è normale questa cosa? Leggo spesso che è sempre preferibile una connessione via cavo piuttosto che wireless
Per sicurezza ho provato ad usare il cavo della TV su un PC e li si che si avvicina a 1 Gb quindi non è un problema del cavo, se lasciassi sempre il WiFi però potrei avere dei problemi di stabilità nel lungo periodo, o visto che comunque anche i canali in 4K si vedono già bene meglio lasciare cosi col cavo ethernet?
Anche perchè mi sembra che per Sky Stream per connettersi con WiFi bisogna fisicamente staccare il cavo ethernet, per la TV invece posso scegliere le 2 opzioni