Salve,
mi sono recentemente trasferito e purtroppo non c'è la copertura per la fibra FTTH. Controllando anche sul sito GEA il cabinato più vicino si trova a 2.6km di distanza, quindi scarto anche la FFTC (e comunque andando sui vari siti tim/fastweb non mi dava disponibile la copertura per la fibra).
Decido quindi di andare su TIM, tramite tecnologia FWA. Mi arriva il modem/router indoor faccio il setup e sembra andare tutto bene, ho comunque un 80 di down e un 20 di UP. Dopo qualche settimana iniziano i primi problemi, se attacco un cavo ethernet dal router al pc ogni volta che spegno il pc devo riavviare il router altrimenti non riesce ad assegnargli un indirizzo ip tramite dhcp (ho provato anche ad assegnargli un indirizzo statico ma nieente) e quindi questo è stato il primo problema che ho risolto con un piccolo switch.
Dopo qualche mese le prestazioni della linea degradano molto, non riesco più a giocare online e molte volte neanche a guardare video in streaming, decido quindi di cambiare perché facendo un test con vodafone su un telefono ho 300mbps in download e un ping molto più basso.
Contatto Vodafone che mi dice che il mio indirizzo non è presente all'interno dei loro sistemi (infatti se vado sul sito della verifica copertura non trovo niente), l'operatore mi dice che probabilmente il mio indirizzo ha un altro numero civico e mi dice che si può attivare la fibra misto rame, visto che ancora non ero ancora a conoscenza di questo forum e di tutte le metodologie possibili per verificare i cabinati mi fido.
Arriva il tecnico Vodafone che mi dice che sono troppo distante dal cabinato, proviamo comunque ad attivarla ma non arriva nessun segnale telefonico al mio indirizzo (non siamo neanche riusciti a trovare alcun cabinato).
Vedendo la fusione tra Vodafone e Fastweb allora decido oggi di attivare Fastweb, ho poi scoperto questo sito e vedo che ci sono molte persone che ritengono fastweb più lento o peggiore di eolo per quanto riguarda il ping, essendo che il mio utilizzo principale è lavoro e gaming vorrei avere questo valore basso.
Guardando sul sito lteitaly vedo che c'è un Macro sito con tecnologia 4G+ 4CA per Vodafone a 600m di distanza in linea d'aria, la mia domanda è:
Fastweb FWA utilizza le reti Vodafone? Pensate che eolo sia migliore in fatto di ping?
Scusate per le troppe parole, grazie mille a tutti!