Buonasera a tutti,
Purtroppo ci troviamo in una situazione di attesa protratta per l'attivazione di una linea FTTH con operatore Vodafone, circa 9 mesi.
Ci siamo trasferiti in questa abitazione a fine Aprile 2025 e abbiamo richiesto quasi subito un'attivazione FTTH per lavoro e svago.
Ad oggi non è ancora stato attivato nulla e non riusciamo a capire il perché dei ritardi, anche conoscendo chiaramente che gli interventi in zona bianca possono richiedere molti mesi.
Per caso qualcuno su questo Forum ha delle conoscenze aggiuntive in merito alla zona o è a conoscenza di qualche problematica particolare?
Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se mi esprimo non conoscendo il linguaggio corretto.
Elenco i passaggi:
1- Firma del contratto con Vodafone 30/4 con premessa di attivazione in circa due settimane, perché nel palazzo risultavano essere già stati fatti i lavori (non era vero).
2- Sopralluogo del tecnico Openfiber che ha rilevato che i lavori non erano assolutamente stati fatti perché il nostro civico risultava raggiunto sulle mappe Vodafone ma non nella realtà.
Il tecnico ci ha detto quindi che avrebbe depositato all'ufficio concessioni per lavori due progetti distinti: uno prevedeva il taglio della strada in modo da raggiungere le scatole posizionate al civico di fronte al nostro condominio e passaggio fino al nostro appartamento tramite le canaline Enel. L'altro prevedeva sempre il taglio della strada con però ingresso diretto nell'appartamento tramite la finestra del seminterrato.
3- Da maggio circa abbiamo aspettato sapendo che appunto potevamo dover attendere parecchio mesi. Ogni tanto contattavo Vodafone per avere aggiornamenti e mi veniva risposto che l'intervento era in "Attesa dei permessi provinciali" Circa una volta al mese contattavo Vodafone e la risposta rimaneva invariata.
4- a fine Ottobre 2025 mosso da forse disperazione ho contattato gli uffici del comune di Pecetto Torinese per conoscere la situazione riguardo all'attesa dei permessi provinciali.
Sono riuscito ad avere un contatto tramite mail con l'ufficio Concessioni lavori stradali della città metropolitana di Torino che mi ha avvertito che i permessi per i lavori erano stati accettati per silenzio-assenso ( non ricordo l'espressione corretta) già a Giugno 2025 e che quindi da parte loro non esisteva alcuna obiezione per la realizzazione dei lavori.
Inoltre mi hanno fornito anche il numero di pratica relativo alla richiesta.
5- appena ricevuta la mail dell'ufficio concessioni ho ricontattato Vodafone un paio di volte e alla fine uno degli operatori call center mi ha detto che la pratica era passata da "Attesa permessi provinciali" a "Blocco tecnico".
Nel giro di un giorno sono stato ricontattato sempre dal 190 che mi ha detto che non c'era purtroppo una data di sblocco per il blocco tecnico. Non riusciamo a capire perché si sia presentato questo blocco dopo 8 mesi e non prima.
6- pochi giorni fa ho ricontattato Vodafone perché al loro servizio clienti il numero fisso assegnatoci da contratto non risultava più essere in numero Vodafone. Mi sono preoccupato per un possibile stralcio del contratto, ma la loro operatrice ci ha assicurati che da terminale le risultava ancora valido il contratto e mi ha assicurato che i tecnici Openfiber ( o Fibercop mi scuso ma non so chi abbia preso in mano i lavori nel comune di Pecetto) stavano terminando gli ultimi preparativi prima dell'intervento.
Non sappiamo bene come comportarci in questa situazione. Nonostante la conoscenza dei tempi medi di attivazione in zona bianca non ci aspettavamo un'attesa di quasi 10 mesi.
Ma la cosa che più ci preoccupa è il passaggio da una situazione di attesa permessi provinciali che sono, scusate, magicamente stati approvati dopo la nostra sollecitazione all'ufficio preposto, ad una situazione di blocco tecnico senza tempistiche.
Se qualche utente di questo forum fosse a conoscenza della situazione specifica del territorio e riuscisse a condividere le sue nozioni o esperienze gliene sarei molto grato.
Grazie e buona serata.