Buongiorno,
sono nuovo del forum, ho letto regolamento ed alcuni post interessanti, mi faccio quindi avanti in cerca di aiuto.
Abito in un immobile indipendente di mia proprietà, vi sono residente, abbiamo linea telefonica fissa Telecom dal 1993 (un tempo usata anche per ADSL, ancora attiva a consumo, ma inutilizzata).
L'indirizzo è Via vicinale del grattalupo 1 a Crissolo.
Non mi risulta sia presente nella mappatura dei civici, il capocantiere openfiber di zona mi disse che non era prevista copertura da loro.
A pochi metri dalla mia abitazione un altro gruppo di case con residenti (ma senza più telefono da alcuni anni) non è nel progetto openfiber che sta coprendo tutta la vallata.
Per le lunghe tratte stanno utilizzando la linea aerea Enel media tensione, il cavo fibra ci passa sulla testa a pochi metri da casa ma non è stata prevista derivazione da openfiber.
Domande:
1) come faccio ad avere la certezza che il civico non sia censito?
2) come faccio ad ottenere il censimento del civico?
3) Telecom è tenuta a trasformare la mia linea rame in fibra (prima o poi) oppure ad un certo punto potrà disconnettermi il telefono fisso e basta?
Sarei grato se qualcuno avesse la possibilità di rispondere almeno qualcuno di questi quesiti.
Grazie,
Igor