Aperock
wonderbeel
allora innanzitutto grazie infinite dei suggerimenti ad entrambi!
Per quanto riguardava la domanda
Aperock Hai per caso già un doppio azionamento di apertura con un pulsante (o il classico interruttore a chiave)?
sì, ho sulla colonna del cancello (esternamente) l'interruttore a chiave per i "casi di emergenza" e uno da casa interno dal citofono
Aperock I due cavi rossi (colore libero) vanno sul contatto 9 e 14 (morsettiera di destra). Se anche li inverti non cambia nulla.
Visto che il morsetto è già pieno, forse dovrai fare una cosa così:
prendi i cavi che già entrano nel contatto 9 e li unisci al cavo rosso in arrivo dallo Shelly in un morsetto volante o un Wago a 4 posti poi con un quarto cavo singolo vai al morsetto 9. Ripeti la cosa per il morsetto 14.
in sostanza si tratta di scollegare i cavi attualmente presenti sul contatto 9 far partire un unico filo nuovo che poi si collega tramite morsettiera ai cavi che erano presenti già più uno nuovo che va allo shelly in "O" e la stessa cosa per il contatto 14 che va nello shelly in "I" (se poi li inverto non cambia nulla, ma vedo di farlo come indicato), giusto? L'ho "rispiegato" per capire se effettivamente ho capito bene tutto il procedimento e non mi sono perso qualcosa 😄
Potrei utilizzare queste morsettiere che ho già in casa? Le uso da diverso tempo sia con collegamenti a 220v e 24V, per il momemnto mi ci sono trovato molto bene

wonderbeel Controlla che sia a contatto pulito (dry contact) perché se ti sputa fuori i 220 direttamente friggi la scheda del cancello 😅 .
penso che sia meglio evitare 🤣 ma non avendo anncora in mano lo shelly, ti chiedo: è un opzione che va selezionata sull'app shelly alla prima configurazione tramite bluethoot prima di fare i collegamenti fisici?
Aperock L'unico dubbio che mi è venuto, dato che tra gli Shelly che ho a casa non ho questo modello, è se puoi impostare il contatto come "pulsante" ovvero che dia solo l'impulso.
Se commuta semplicemente il contatto "aperto/chiuso" e ti rimane chiuso, può essere un problema perchè non so come si comporta poi la centralina. Sicuramente non ti prendebbe altri segnali da pulsante o chiave.
credo anche io, come dicevo però non ho ancora lo shelly in mano per studiarmelo un pò, però avevo letto che in fase di configurazione (ora non ricordo dove di preciso, ieri ne ho visti davvero un sacco per capirci qualcosa) si poteva mettere tipo un timer, consigliavano 0.5-1 secondo, a simulare "l'impulso" di pressione del tasto del telecomando