Fra00 Ciao, la uso per lavoro e sto seduto tutto il giorno. La consigliate nel lungo termine? Non mi trovo male, peró a volte mi fa male la schiena. Forse mi siedo male io o faccio poco sport in generale. Una nota importante: avete cambiato le ruote? Quelle di serie si bloccano se non sei seduto sopra e catturano piú polvere.
mb334 Fra00 La consigliate nel lungo termine? Sì, ottima qualità e ottima assistenza. Lo dico per esperienza personale. Però sto pensando ad una standing desk perché per quanto sia buona una sedia stare alzati è molto meglio per la schiena e per il collo in modo particolare ma coccige e testicoli possono portare problemi ben più gravi come le cisti pilonidali...
wonderbeel Fra00 La consigliate nel lungo termine? Per uso 8 ore+ ogni giorno assolutamente no, c'è un motivo se sedie ergonomiche di fascia alta costano 10 volte la Markus 😅 .
Risparmio1 Io ho la Markus. Uso un supporto aggiuntivo per la schiena. I braccioli non mi piacciono. Non sono regolabili in altezza. Sono alto e i gomiti non ci arrivano. Per non piegarmi malamente su un lato per appoggiarmi avevo preso dei rialzi su Amazon. Ora ho completamente smontato i braccioli, che non consentivano di avvicinarmi di abbastanza alla scrivania. La cosa più importante è fare ginnastica. Se i muscoli sono allenati i problemi scendono drasticamente o spariscono. Lo dico per esperienza ( smart working da anni)
Fra00 mb334 Però sto pensando ad una standing desk perché per quanto sia buona una sedia stare alzati è molto meglio per la schiena e per il collo in modo particolare ma coccige e testicoli possono portare problemi ben più gravi come le cisti pilonidali... Ci stavo pensando anche io, comunque. Ne ho vista una a 150 € su Amazon (120×80). L’unica cosa che non mi convince è che dovrei effettivamente valutare quanto riuscirei a stare in piedi. Magari dopo 20 minuti mi farebbero male le gambe e dovrei rimettermi seduto. Tutto questo per dire che forse, facendo delle pause ogni mezz’ora e stando in piedi 5 minuti, si potrebbe ottenere lo stesso effetto di “relax” dei muscoli. Risparmio1 Uso un supporto aggiuntivo per la schiena: quale?
Risparmio1 Fra00 Non me la sento di dare consigli. Secondo me il top sarebbe il nuoto. Io però ho una ellittica di buona qualità e uso quella, tre volte alla settimana
Fra00 Ultimamente ho avvertito dolori a spalle, collo e schiena. Stamattina ho provato a risolvere il problema inserendo un cuscino classico rettangolare da letto nello schienale. Quale soluzione consigliate a lungo termine? Esistono cuscini specifici per questo scopo? Il cuscino da letto, oltre a non essere esteticamente il massimo, è troppo spesso e mi fa “scivolare” fuori dalla sedia 😄 mb334
mb334 Fra00 Per questo scopo si usano i cuscini lombari, quelli che simulano il supporto lombare di alcune sedie o sedili auto.
LinusCasp Fra00 Se vuoi una sedia che non ti fa venire mal di schiena ascolta il mio consiglio e mi ringrazierai: c'è una piccola ditta italiana (veneta) che fa sedie da ufficio eccezionali. Tutti quelli che la hanno presa su mio consiglio mi hanno fatto un altare (niente più mal di schiena. Niente più torcicollo a meno che tu non abbia un monitor gigante e non gli stai attaccato a 10 cm per ore tutti i gg). La ditta si chiama BossBerg e vende solo su Amazon. I prezzi sono un po' altini ma in determinati periodi (Black Friday, Prime days) fanno sconti importanti. Lascia perdere la Markus (con tutto il rispetto). Documentati un po suula azienda: scoprirai che le loro sedie hanno studi dietro per ergonomia etc. Davvero eccezionali!! Mai più mal di schiena.
Risparmio1 Io ho questo Feagar Cuscino Lombare, Postura, Schiena per Auto Ufficio Divano Sedia a Rotelle, con Rivestimento Removibile e Lavabile, Cinghie Regolabili, Nero https://amzn.eu/d/hBPabOe Però, data la quantità di problemi che segnali, presumo che la postura che usi da seduto sia molto sbagliata. 90° a gomiti, schiena e ginocchia. Cercati delle guide sulla ergonomia Gli avambracci non devono andare troppo avanti
Risparmio1 wonderbeel io lavoro da casa, vabbè. La ditta prese delle sedie hjh-office, sul sito ci sono molti modelli, a prezzi che non mi sembrano esagerati. C'è anche il filtro "durata della seduta"
wonderbeel Risparmio1 Non è un semplice negozio hjh (non mi pare che abbiano prodotti loro)? Dicevo 10 volte il prezzo della Markus perché per qualche ragione ero convinto che venisse sui 70 e non 150 (devo averla confusa con quella con nome impronunciabile con i braccioli rossi) effettivamente si, trovi prodotti validi sotto i 1000 soprattutto se vai di usato/ricondizionato o occasioni a chiusura di negozi (io ho una Sidiz T50 pagata 200 quando han chiuso il loro negozio B2C 7 anni fa, amici han Herman Miller Mirra/Aeron/Embody pagate 50-100 a seconda del modello prese quando l'azienda decise di chiudere l'ufficio per andare full remote e svendere l'arredamento ai dipendenti).
Risparmio1 wonderbeel Non è un semplice negozio non ti so dare dettagli. So che c'è una vasta scelta con filtri
wonderbeel Fra00 Ci stavo pensando anche io, comunque. Ne ho vista una a 150 € su Amazon (120×80). L’unica cosa che non mi convince è che dovrei effettivamente valutare quanto riuscirei a stare in piedi. Magari dopo 20 minuti mi farebbero male le gambe e dovrei rimettermi seduto. La cosa importante è alternare, volendo ci sono tappettini per scaricare il peso meglio e ridurre la fatica se proprio hai bisogno di ulteriore aiuto (Ikea vende il freivid ad esempio ma trovi anche altre marche o soluzioni più avanzate che oltre alla semplice schiuma hanno anche delle inclinazioni differenti).
mb334 Fra00 Ne ho vista una a 150 € su Amazon (120×80) Al di là della dimensione ti consiglio una a doppio motore, tipo FLEXISPOT E1 PRO che trovi sia su Amazon che sul sito ufficiale. Fra00 Magari dopo 20 minuti mi farebbero male le gambe e dovrei rimettermi seduto. Anche solo 10 minuti ogni ora fanno una grande differenza. Le persone allettate "guariscono" le piaghe da decubito stando seduti invece che stesi anche con pochi minuti ogni ora. Quando alterni seduta/in piedi metti in moto muscoli per poco tempo ma fa una grande differenza.
Fra00 PeppeSanta97 Il cuscino della seduta nel mio caso dopo 2 anni è scomodo, consigli di cambiare la sedia in garanzia o acquistare un cuscino da mettere sopra?