mb334 Questo vuole dire che anche se non stai vedendo nulla stai ricevendo e "consumando banda".
Nope. E qui facciamo un po' di storia. In Italia ci sono stati 4 principali servizi di IPTV su ADSL in multicast (quindi roba fatta abbastanza bene). La più longeva è stata di sicuro la TV di Fastweb, seguita a mio parere da Alice HomeTV. Il multicast in IPv4 si basa su IGMP, un tipo di pacchetti IP che vengono usati per "segnalare" le richieste sulla rete. All'accensione del decoder, esso inviava un pacchetto IGMP richiedendo al router in centrale la sottoscrizione al flusso multicast. Ecco che quindi inizia l'occupazione della banda, quando il router in centrale riceve la richiesta e inizia ad inviare i pacchetti anche alla nostra linea. Spegnendo il decoder il flusso si ferma, in seguito alla richiesta di stop sottoscrizione.
Il problema di quelle IPTV era che alla fine l'ADSL appunto non era sufficiente a fare cose tipo "guardo la TV e intanto navigo", per limite tecnologico. Credo che quella di Fastweb sia durata di più appunto perchè veniva venduta anche sulle FTTH 10/10 (che all'epoca erano fantascienza anche per Telecom).
@[cancellato] mi precedi sempre!