UPDATE da alcune ricerche fatte dopo aver catturato il traffico sull'ONT ho scoperto che il problema che riscontro io era già noto ad altri clienti di partner "OpenFiber" con router diversi dal Fritz!Box.
SaverioNosferatumCanella posso chiederti che versione firmware ha il tuo Fritz e se è brandizzato TIM o altro? Il mio, in fase di negoziazione PPPoE, all'interno dell'Active Discovery Initiation (PADI) invia il PPPoE Tags "Host-Uniq" e non riceve mai risposta, strano che il tuo non lo faccia, o forse sei in una zona dove il concentratore è stato adeguato per rispondere alle richieste che includono l'Host-Uniq..? 🤔
Se creo una connessione PPPoE diretta dal PC all'ONT ho rilevato che l'Host-Uniq non viene inviato e riesco a connettermi.
Adesso ho informato Sorgenia (che ha riportato la segnalazione ad OpenFiber) e anche AVM che però mi ha già risposto che il loro Router/Modem funziona per tutti gli operatori e di contattare l'ISP.
P.S. Speed test dal PC: 200/180 su una banda nominale di 1000/300 ma mi riservo di verificare quando e se il tutto funzionerà attraverso il Fritz.