Buongiorno,
in attesa che Iliad/Open Fiber si decidano a dare segni di vita relativamente all'attivazione della FTTH, stamane si è aggiunta un'altra gatta da pelare: il WiFi del mio FritzBox 6890, finito di pagare a rate ormai qualche anno fa' con rete FTTC TIM, ha smesso di funzionare, di punto in bianco. Praticamente il segnale c'è solo se a pochi centimetri dal modem stesso. Ho provato a riavviarlo, svitare e riavvitare le antenne, pulendo le porte, interagendo con l'interfaccia del modem per fare varie prove con canali di trasmissione diversi, ma niente, il tutto va solo se si sta attaccati al suddetto, basta allontanarsi anche solo di 1 metro ed il segnale sparisce.... Ora, in assenza di altro per poter provare ad aggiustarlo, ed avendo in bilico l'attivazione della FTTH, mi chiedevo se fosse possibile acquistare liberamente un modem, evitando di spendere troppo per i motivi di cui sopra, o se, avendo preso il modem con TIM, io debba necessariamente chiamare la mia attuale compagnia per configurarne uno nuovo. Oltretutto, mi chiedevo se poteste consigliarmi qualche modello, siamo solo in due in casa, l'uso è prevalentemente destinato a lavoro/studio, streaming, e l'uso di una Meshnet per condividere alcuni servizi in abbonamento. Attualmente la mia è una rete 100/20 Mb, effettivi 68/20 Mb.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano, vi auguro un sereno fine settimana