Marco-C1 In genere, c'é solo un termostato per tutta la casa?
Dipende dalla casa e dall'impianto. Io ad esempio ne ho uno per piano più una mandata sempre attiva (senza termostato) ai termo dei due bagni ed al garage.
Marco-C1 Esistono delle caldaie che possono "dividere" le stanze e regolare la temperatura appunto in ogni stanza
Mi sembrava di aver visto alcune Vaillant che nelle impostazioni avevano "Zona 1", "Zona 2"...
Non è un discorso solo di caldaia (che comunque sì, deve gestire le due zone) ma anche dell'impianto di casa. Generalmente è presente un collettore, a cui è collegata la caldaia, che suddivide l'acqua a tutti i termo di casa. Se dalla caldaia al collettore hai solo un tubo di mandata e un tubo di ritorno, la doppia zona della caldaia non puoi sfruttarla; salvo rompere pavimento e/o muro per aggiungere altri due tubi dalla caldaia al collettore e poi modificare il collettore per le tue esigenze.
Nel caso ti serva gestire più zone, senza dover rompere tutto, puoi vedere se si riesce ad inserire delle elettrovalvole nel collettore da gestire coi relativi termostati. Poi se hai una connessione WiFi in casa puoi controllare le elettrovalvole tramite relè wifi interfacciati con sensori di temperatura nelle relative stanze.
Spero di aver spiegato bene...