mark129 Non preoccuparti Mark 🙂 Fossero questi i problemi!
Bast Questa mattina, a mente lucida, ho fatto ulteriori test per escludere eventuali errori di configurazione da parte mia.
Ho provato a configurare il Keenetic come router in cascata al Flint e a collegare esclusivamente il mio iPhone alla sua rete Wi-Fi. Devo ammettere che, a breve distanza, le velocità rilevate sono identiche a quelle del Flint. Questo mi porta a pensare che, in questo scenario, il limite sia imposto dal client.
In quel momento avevo entrambe le reti attive (Flint e Keenetic) e ho effettuato diversi test di copertura e velocità. Purtroppo il Flint vince nettamente: la copertura è solo leggermente migliore, ma ciò che fa davvero la differenza è la velocità. In media, la rete Wi-Fi del Flint risultava 3–4 volte più veloce rispetto a quella del Keenetic.
Ho anche provato a configurare la PPPoE direttamente sul Keenetic, lasciando collegato solo l’iPhone, e anche in questo caso le prestazioni erano sostanzialmente identiche.
A questo punto, con il Flint spento, ho impostato su Keenetic lo stesso SSID e la stessa password del Flint. Quando tutti i dispositivi (circa 60) si sono ricollegati alla rete Wi-Fi, ho riscontrato nuovamente lo stesso problema di ieri: la velocità non supera nemmeno 1 Gbps.
A questo punto mi viene da pensare che il Keenetic possa non gestire bene un numero così elevato di client, oppure che qualche dispositivo in particolare crei interferenze o problemi di compatibilità.
crik91 E di altri utenti tra Reddit e forum GL.iNet, e uguale uguale di @astrolabio . Per ora non sta accadendo su 4.8.4-op21 che non è arrivata nemmeno alla beta... Ma in effetti l'uptime è un po' basso. Va detto che la 4.8.3-op21 la ho installata 2 volte da Uboot e applicato le mie solite configurazioni
Per esperienza personale, credo che ci sia qualche configurazione specifica che possa entrare in conflitto. A casa dei miei, ad esempio, ho due Flint 2 con firmware 4.8.3 op24: uno configurato come master e l’altro come access point. Una volta impostati, me ne sono praticamente dimenticato, perché non hanno mai dato il minimo problema.
La loro configurazione (roaming Wi-Fi a parte) è decisamente più semplice rispetto alla mia. Ad esempio, sono collegati in cascata al router dell’operatore, che al momento non è possibile rimuovere, e la linea è una 1000/100 solo IPv4.
Questo è l’uptime attuale, giusto per dare un’idea della stabilità del sistema.