Brandon_Cunningham pgxx ma la tessera sanitaria va attivata prima o funziona comunque? Tempo addietro al CUP scesero da Saturno
pgxx Brandon_Cunningham al CUP scesero da Saturno Per forza, non è di loro competenza ma dell'ufficio anagrafe assistiti. Comunque sì, vai lì con copie di documento e TS e te l'attivano dandoti i codici PIN, PUK e CIP (metà stampata e metà per e-mail).
AlerkOne Brandon_Cunningham Quelli che non hanno avuto problemi ci possono dire se sono residenti nella regione Emilia-Romagna? Io non sono residente in Emilia-Romagna ed è andato tutto liscio con la CIE.
AlerkOne Frescone L'ho richiesto ad inizio gennaio ed hanno impiegato 8 giorni per confermare l'attivazione dell'identità digitale.
Brandon_Cunningham AGGIORNAMENTO. All'ottavo tentativo lo Spid Lepida è stato attivato. Seguito la procedura di attivazione dell'app e fatto test di funzionamento sul sito Aci. Funziona. 😁😉
Frescone Ma il bonifico simbolico di 0,01 va fatto in tutti i casi di attivazione o solo con videoidentificazione, parlo di lepida
Brandon_Cunningham Frescone a me non anno chiesto nulla come bonifico. Probabilmente è per le videoidentificazioni
Frescone Brandon_Cunningham dovrei attivare lo spid ad una persona che ha solo la patente, no C.I.E. come posso fare ad attivarlo?
Marco25 Frescone Che problema c'è? La patente di guida è equipollente alla carta di identità quindi puoi usarla per registrarti a Lepida o altri identity provider.
Frescone Marco25 ti spiego allora quando mi dice di inserire i dati all'inizio posso inserire quelli della patente, poi quando arrivo all'ultimo passaggio mi dice che posso identificare la persona con CIE, di persona, videoidentificazione, firma digitale ecc, essendo inesperto forse sbaglio qualcosa
Marco25 Frescone Devono verificare che la persona che presenta il documento online sia la persona titolare, altrimenti chiunque potrebbe attivare SPID a nome di altri utilizzando solo foto di documenti attinti da un data breach, quindi devi confermare l'identità in uno di quei modi.
Frescone Marco25 l unico modo che potrei fare è quello di far attivare una firma digitale, è procedere all'attivazione
Frescone Marco25 di persona non posso in quanto non ci sono sedi vicine a dove abita il mio parente, il video non può farlo perché richiedono bonifico simbolico è lui non ha iban
DavideDaSerra Frescone Ci sono vari servizi online che consentono strumenti che consentono di avere un IBAN a costo bassissimo se non proprio zero, se proprio attivagli, ad es, una revolut, fai il bonifico poi la disattivi o la metti nel cassetto.
Brandon_Cunningham Prova a fare come hai detto. Fai fare una firma digitale in Poste Italiane. Però se la persona non ha la CIE perchè non fargliela fare?
Frescone Brandon_Cunningham è una persona che gira solo sul territorio nazionale è usa la patente di guida, però ha bisogno dello spid