Salve a tutti, oggi sono riuscito ad attivare la fibra tiscali, il modem che mi è stato fornito è il VMG8825-T50K, l'ho dovuto posizionare a una distanza di circa 10 metri da questo computer, ho fatto degli speeedtest in wifi e questi sono i risultati:

inutile dire che mi aspettavo di più, anche se solo stamattina mi è stata attivata la fibra speravo che in wifi raggiungessi almeno i 200/250 in download e speravo in 50/80 in upload. In questo speedtest di cui ho caricato l'immagine la connessione presenta un buon ping, che finora ha sempre oscillato tra i 16 e i 28. In download invece questo è uno dei pochi casi fortunati in cui riesco a beccare oltre i 110 mbps, e per l'upload più o meno si è mantenuto intorno i 20 mbps in tutti gli speedtest. Volevo sapere, sono nella norma questi risultati?
Ero consapevole che lo Zyxel che mi hanno dato non fosse un buon router ma adesso ne ho avuto la conferma. Pensavo di prendere un fritzbox 7530, cosa ne pensate?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà, il mio comune è Guardia Sanframondi (BN)

FTTH, scusa l'ignoranza in materia...ma cosa sarebbe un AP?
    Stavo pensando di prendere un fritzbox 7530, cosa ne pensi?

Ho fatto uno speedtest come dice la guida, via cavo ma arrivo a circa 180 in down e 270 in up, il computer con cui ho fatto il test è un portatile Acer Aspire 5 che supporta il gigabit.

icronitar controlla l'utilizzo delle risorse mentre fai lo speed test. Hai dei risultati molto variabili è molto probabile che sia un problema di pc

Il computer l'avevo appena acceso, e poi non credo che sia un problema di computer poichè questo l'ho preso a fine aprile di quest'anno

icronitar è quasi sicuramente un problema di pc, anche perchè hai raggiunto quasi 300 mega in up e 200 down quindi la linea va

Il wifi dello zyxel con chipset mediatek diciamo che non brilla... Ma il wifi non è adatto per testare una connessione ftth

icronitar ma in wifi da cellulare quanto fai in download con la rete 5 ghz?

FraMatt in 5ghz proprio a un metro dal modem faccio circa 16 di ping, 194 mbps in download e 257 mbps in upload

Il wifi dello Zyxel di Tiscali non è il massimo... Io ho provato con tantissimi dispositivi tutti molto recenti che supportano 1GB e il migliore risultato che ho raggiunto è stato 197/162 vicino al router in 5 ghz.
            Certo, poi dipende dalle esigenze. Io, ad esempio, ho i PC collegati via cavo mentre tablet e cellulare in wifi: queste velocità per me sono più che sufficienti.

icronitar Pertanto, con questi valori, a mio avviso, dovresti ritenerti fortunato. Se vuoi avere prestazioni maggiori dovresti acquistare un modem di livello superiore.

Fiore ok, credi che il fritzbox 7530 vada bene?

icronitar lato wifi per una gigabit sarebbe meglio il 7590, il 7530 raggiunge gli 866Mbps al massimo se non sbaglio.

icronitar I Fritzbox non li ho mai provati ad essere sincero ma un mio amico ha il 7590 e si trova davvero bene. Credo che per sfruttare una FTTH in wifi a dovere sia il miglior router, per uso domestico.

Mm2003 WOW, decisamente performante

Mm2003 Per la copertura, riesce a coprire l'area di un'appartamento più o meno vasto?

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

icronitar dipende da cosa intendi per "più o meno vasto". Comunque ogni 3/4 muri in media (ma molto variabile come cosa) il segnale si abbassa molto e non raggiungi alte velocità. Il plus dei fritz è che puoi comprare extender e creare reti mesh molto performanti.
                    Comunque se conosci qualcuno che lo ha puoi fare delle prove facendotelo prestare, oppure compri su amazon e restituisci se non fa al caso tuo

Ok, grazie

icronitar velocità ottima a 10 metri dal router

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile