ciao a tutti, scusate se la domanda è "banale" ma non sono esperto di questo mondo.
Ho consultato la lista ufficiale (pdf) dei comuni e ho individuato il mio dove risiedo, Fiesole (FI) e viene riportato il 2025 come anno di completamento del co-investimento. Ho anche trovato riscontro nella mappa (ringrazio tantissimo chi la aggiorna costantemente), infatti selezionando 2025 appare il puntino rosso su Fiesole.
Aggiungo che verificando la copertura sul sito ufficiale risulto coperto solo con la fibra misto rame FTTC, infatti pubblicizzano soluzioni fino a 200 mega (le stesse che mi offrono tim, vodafone etc.)
Inoltre dal sito banda ultra larga, inserendo il mio civico, ottengo questo
"Il civico ricade in un'area grigia/nera ed è coperto da un operatore Privato dal 2026 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload" - Civico Area Grigia/Nera
Domande:
- con i dati di cui sopra posso dedurre che i lavori di fibercop siano stati completati per il comune di Fiesole?
- in caso positivo, quale sarebbe l'area effettivamente coperta? il comune di Fiesole ha diverse frazioni, come faccio a capire se la mia zona è stata coperta dai lavori di Fibercop?
- attualmente ho la FWA con Pianetafibra (si appoggiano a Eolo): Fibercop porta la FTTH e non/anche la FWA giusto? Quindi se la mia zona è/sarà coperta, riceverà la FTTH?
Grazie mille 🙂