Salve a tutti, a causa di terze persone che hanno danneggiato una scatola di derivazione di linea in rame non posso più utilizzare una FTTC. Ho aspettato ben 6 mesi per far fare un sopralluogo per sistemare un cavo che stava cadendo, figuriamoci l'utopica sostituzione di tutte le linee e connessioni di 6 utenze.
Sono quindi migrato verso una FWA 5g con antenna esterna per evitare la saturazione della linea estiva, abitando in una cittadina turistica marittima .
Morale: linea che quando non è utilizzata rimane on, poi con un uso multimediale normale la linea muore dopo 2 ore o anche 40 minuti.
Ho provato in tutti i modi a rigirare il router cinesone in dotazione ma non è cambiato nulla. Per un periodo è stato stabile attivando la funzione antiflood raggiungendo ben 72 ore di uso intensivo (Cloud gaming e Netflix) senza la minima disconnessione. Poi il dramma: connessioni che non reggevano nemmeno 5 minuti e nemmeno una pagina internet.
Sto usando una FWA 5g wind e da speed test ho raggiunto picchi anche di 670 Mega.
Quello che succede in genere è: la connessione muore sia nella fonia che nei dati e l'antenna non risponde più nemmeno se interrogata nella sua pagina web. Unico modo per sbloccare il tutto è levare e ridare alimentazione all' antenna. Essendo antenna proprietaria ed avendone parlato anche con il tecnico non sono autorizzato ad entrare dentro l'interfaccia web, tuttavia ho verificato appunto che rispondesse o meno.
Ho esternato i miei dubbi alla assistenza tecnica telefonica particolarmente arrogante che mi ha trattato come se fossi un bimbo dell'asilo.
Ora mi trovo quindi nella possibilità di dare disdetta del contratto (già la terza richiesta di risoluzione senza successo) ma sono davvero indeciso sul da farsi: mi sembra di capire che è un problema comune di accoppiamento tra antenna e router, nell' ostinarsi a voler usare router progettati per linee fisse con una antenna radio che può subire piccole interruzioni andando a generare flood unicast nei momenti di piccolo degrado. Anche una semplice nuova negoziazione con le BTS credo infatti generi questi problemi. Al contrario invece router dati sim o semplici chiavette non mi hanno mai dato il minimo problema.
Venendo al dunque: quale alternativa scegliere ?
Ho letto qua là i medesimi problemi per un po' tutti gli operatori. La scelta sarebbe tra Fastweb/Vodafone 5g fwa, Tim 5g fwa, Eolo 100 mega (non ha una BTS più potente).
Sono in una zona cittadina e nella zona ci sono almeno 4 antenne grandi e non distanti in linea d'aria (3 km al massimo).
Optare per una FWA interna ? Optare per una semplice sim con router dedicato ?
L'estate scorsa ci ho fuso un cellulare top di gamma per usare internet e theatring con la rete di casa e top di gamma sono state anche le bestemmie.
Ho comunque necessità di una rete stabile per lavoro, sistema di sorveglianza della abitazione e fonia per reperibilità.
Grazie in anticipo e soprattutto a tutti quelli con la Wind fwa come me, si non siete solo voi ad avere questo maledetto problema.