domhop26 Buonasera, mi hanno attivato da poco la fibra con il loro "router" Fastweb, ma voglio usare direttamente il mio Ubiquiti UCG Ultra, ma nel momento in cui configuro il tutto, non ricevo l'ip dall'ONT (Allineato) Premetto che ho clonato il MAC del router Fastweb per la wan1 in questione , provato VLAN ID 100, 835 e anche disabilitato, Tipo di connessione DHCP,ma niente da fare. cosa potrebbe essere ?Grazie .
lollapalooza Devi chiamare e chiedere il router libero. La porta WAN deve essere taggata con VLAN 835 Ed avere il DHCP.
wifi75 Ciao anche io ho effettuato il passaggio a Fastweb FTTH, ed fino ad ora ho usato tiscali ftth su pfsense, quindi connessione pppoe su vlan835. Con fastweb cosa cambia? che significa "Devi chiamare e chiedere il router libero" ? vorrei già organizzarmi e capire come configurare il tutto. puoi darmi qualche dritta grazie
lollapalooza wifi75 che significa "Devi chiamare e chiedere il router libero" ? Che lo sblocco del modem libero va chiesto tramite servizio clienti. Chiederanno il MAC address del router di proprietà. Ma non devi usare PPPoE… Fastweb usa IPoE.
wifi75 c'è una guida da seguire? stavo guardando questa su YT: https://www.youtube.com/watch?v=D2IJRNW_X2o e indicava di inserire questa stringa: dhcp-class-identifier "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org" sarà ancora valido oggi?
mark129 wifi75 sarà ancora valido oggi? Con sicurezza, non lo so. Conviene provare a chiedere conferma a @[cancellato] magari. E ricordati di taggare quando rispondi o domandi.
wifi75 mark129 Ok grazie. una domanda, che tu sappia ma fastweb fornisce già ip pubblici dinimici o bisogna fare richiesta successivamente?
[cancellato] wifi75 gli ip pubblici sono dinamici, se ne vuoi uno statico devi scrivere al supporto! 😉
lollapalooza wifi75 fastweb fornisce già ip pubblici dinimici o bisogna fare richiesta successivamente? Di default Fastweb assegna IP nattato. Se vuoi IP pubblico devi fare richiesta al servizio clienti. L’IP pubblico sarà statico.
wifi75 lollapalooza mattato? cavoli quindi non potrò raggiungere i miei servizi pubblici? posso fare richiesta subito per la variazione dell'ip ho devo attendere l'installazione?
wifi75 lollapalooza a mannaggia... vabbe aspetterò, quindi mi tocca pagare il servizio dell'ip statico?
wifi75 lollapalooza ah cavoli ip statico pubblico gratutito. bene dai.. un'ultima domanda, siccome devo usare pfsense e stavo guardando questa su YT: https://www.youtube.com/watch?v=D2IJRNW_X2o e indicava di inserire questa stringa: dhcp-class-identifier "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org" è sempre valida o devo chiedere la stringa a loro? come funziona questa fase ?
lollapalooza wifi75 è sempre valida o devo chiedere la stringa a loro? Non devi chiedere nessuna stringa. Devi solo chiedere di usare il tuo router, e comunicare il MAC address.
mark129 wifi75 come funziona questa fase ? Non è una richiesta di modem libero a Fastweb, "quella" fase. E' uno spoofing: senza dire niente a Fastweb, gli fai credere che il tuo router è il loro Fastcess spoofando MAC e DHCP Option 60.
xarabas Scusate ma differenze tra passivo Fastweb (flashfiber) o connessione su rete OF alla fine della fiera qual'è? Differenze sostanziali di funzionamento ce ne sono? Per il modem libero è tutto uguale? Area nera, Genova. Grazie