FilippoBellei Avere due lunghezze d'onda diverse semplifica il cablaggio ma complica le ottiche: ognuna deve avere un prisma/splitter ottico interno, ed avrai bisogno sempre di appaiarle (TX 1550 RX 1380 "A" e TX 1380 RX 1550 "B", tanto per far un esempio); questo ha senso nelle GPON perché i cablaggi sono tanti e dimezza il numero di giunte. In ottica LAN i cavi costano niente ed ha più senso usare i duplex.
Inoltre (non è questo il caso, però) avere il duplex ti permette di veicolare più circuiti su lambda diverse.
francescofdd5 Mi sa che la connessione all'altro edificio (se adiacente o comunque nello stesso complesso) è veicolata da una delle due SM gialle, più che dalla rete operatore. Se hai accesso allo switch, dovrebbe essere semplice capirlo 😃
Lo spessore che vedi è ovviamete tutto guaina e kevlar; dovrebbero esserci due standard, da 2mm e da 3mm per le bretelle, a seconda dei raggi di curvatura e dello stress che devono subire.
x_term In alcuni casi io ho visto anche installazioni senza patch panel. Circuiti Ethernet su rete BT arriva il multifibra in un cassetto ed all'attivazione viene usato un pigtail e fuso sul posto,
Detta così, mi par un lavoro fatto "con i piedi", per non dire altro... se si spezza il pigtail togliendo il connettore dall'ottica che fanno, richiamano la squadra di delivery?