• FTTH
  • Domanda su Infrastruttura Fibra Punto-Punto

Sarò molto vago su dove è tutto questo, perchè sono informazioni private, vorrei solo sapere cosa è, e che tecnologia usa. Diciamo che vorrei capirci bene com'è strutturato tutto

Arrivano due cavi in fibra (belli spessi) e arrivano in quel box (targhetta gialla e quella telecom) da cui uno esce il cavo blu e nell'altro i due gialli.

Qua vengono usati solo 2 cavi (abbiamo una gigabit ora) ma ci sono molti attacchi non usati perchè?
So che in qualche modo arriva la connessione da qua anche a un'altro edificio (quindi uno dei cavi gialli o quello blu)

Aggiungo: perché due fibre nella ptp e una nel GPON?

FilippoBellei perché due fibre nella ptp e una nel GPON?

? So che una serve per connettere l'altro edificio ma non so quale mi fornisce connettività. Quindi quella col cavo blu è gpon e quindi quella che mi da internet e l'altra forse solo per l'altro edificio?

francescofdd5 il cavo non porta solo una fibra ma 12 (configurazione minima dei cavi - 96 max). quindi da qui va al ripartitore ottico della prima centrale e se non coincide alla sede OLT .
        Sono due fibre TX e RX e esclusivamente dedicate al collegamento router cliente - OLT

GiovanniCriscione Ok, quindi in linea teorica anche le altre 10 coppie libere sarebbe possibile utilizzarle o sono sicuramente disattivate dall'operatore?
          Quindi il "box" sotto telecom è una punto-punto per collegare l'altra sede. Ora tutto è più chiaro

francescofdd5 Ok, quindi in linea teorica anche le altre 10 coppie libere sarebbe possibile utilizzarle o sono sicuramente disattivate dall'operatore?

non sono collegate a nessun apparato.

francescofdd5 Quindi il "box" sotto telecom è una punto-punto per collegare l'altra sede. Ora tutto è più chiaro

nel box sotto dovrebbe essere la muffola del cavo esterno con le bretelle del ripiano superiore

GiovanniCriscione Sisì che fosse TX e RX lo avevo capito, ma non ho mai capito quali sono i vantaggi in una gigabit rispetto ad una connessione full-duplex ad una sola fibra e lunghezze d'onda diverse per l'invio e la ricezione, sto facendo degli esperimenti con dei media converter e mi interessa molto l'argomento.

Non c'è nessuna GPON infatti lì, si vede che anche i cavi blu entrano in un modulo con due fibre tx-rx. Solo che il cassetto blu usa i connettori SC, i moduli invece sono LC.
              Comunque l'usare una singola fibra o doppia fibra è una scelta di Telecom.

Questo post è veramente interessante e utile, però ho altri dubbi: un permutatore ottico non aggiunge attenuazione (anche se irrilevante) nel collegamento?
              Con quale criterio si sceglie un connettore di tipo UPC (blu) al posto di un APC (verde)?

al permutatore ottico sono verdi APC e limitano il return loss di rifrazione fine fibra.

Ma sono semplicemente dei cassetti ottici di terminazione uno single mode e l'altro multimode.
                La scelta apc o LC la decide chi commissiona.
                Non c'è nessuna gpon ma solo connessioni ethernet

Domani cerco di fare foto migliori 😂 Non immaginavo un successo del genere

sembrerebbe una fornitura di fibra spenta di TIM visto che non c'è alcun apparato normalmente usato da TIM per la consegna dei circuiti Ethernet o WDM ( tipo i Cisco ME3400 per la consegna dei Terminating Ethernet se in Wholesale o dei circuiti "Ethernity" se retail).

In alcuni casi io ho visto anche installazioni senza patch panel. Circuiti Ethernet su rete BT arriva il multifibra in un cassetto ed all'attivazione viene usato un pigtail e fuso sul posto, tutti monofibra con SC. Virgin Media invece fa l'opposto, termina in apposito patch panel, circuiti a doppia fibra connettori LC.

• [cancellato]

• Modificato

FilippoBellei Avere due lunghezze d'onda diverse semplifica il cablaggio ma complica le ottiche: ognuna deve avere un prisma/splitter ottico interno, ed avrai bisogno sempre di appaiarle (TX 1550 RX 1380 "A" e TX 1380 RX 1550 "B", tanto per far un esempio); questo ha senso nelle GPON perché i cablaggi sono tanti e dimezza il numero di giunte. In ottica LAN i cavi costano niente ed ha più senso usare i duplex.
                  Inoltre (non è questo il caso, però) avere il duplex ti permette di veicolare più circuiti su lambda diverse.

francescofdd5 Mi sa che la connessione all'altro edificio (se adiacente o comunque nello stesso complesso) è veicolata da una delle due SM gialle, più che dalla rete operatore. Se hai accesso allo switch, dovrebbe essere semplice capirlo 😃
                  Lo spessore che vedi è ovviamete tutto guaina e kevlar; dovrebbero esserci due standard, da 2mm e da 3mm per le bretelle, a seconda dei raggi di curvatura e dello stress che devono subire.

x_term In alcuni casi io ho visto anche installazioni senza patch panel. Circuiti Ethernet su rete BT arriva il multifibra in un cassetto ed all'attivazione viene usato un pigtail e fuso sul posto,

Detta così, mi par un lavoro fatto "con i piedi", per non dire altro... se si spezza il pigtail togliendo il connettore dall'ottica che fanno, richiamano la squadra di delivery?

[cancellato] Se hai accesso allo switch, dovrebbe essere semplice capirlo

Purtroppo è di proprietà dell'ISP.

[cancellato] Mi sa che la connessione all'altro edificio (se adiacente o comunque nello stesso complesso) è veicolata da una delle due SM gialle

è quello che pensavo anche io, oggi faccio altre verifiche e foto

[cancellato] se si spezza il pigtail togliendo il connettore dall'ottica che fanno, richiamano la squadra di delivery?

Purtroppo sì. Ma è anche vero che il circuito non entra direttamente nel tuo apparato, ma passa per una "ONT", quelle schede che vedi nella seconda foto, poi esci cat5e oppure fibra short distance. C'è anche un modello per circuito singolo:

• [cancellato]

x_term Si beh certo devono avere il loro router terminale per terminare i tunnel MPLS e tutto quel che consegue la gestione di un circuito virtuale, però boh mi par comunque una cavolata non prevedere un punto di demarcazione stabile tra infrastruttura e patch di armadio...
                      Immagino comunque che se lo fan così avranno fatto i loro calcoli sulla convenienza economica meglio di come potrei mai farli io da 1200km di distanza 😃

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile