Buongiorno, oggi, per la terza volta, hanno deciso di staccare l'attacco alla terminazione del CNO per favorire un nuovo cliente, era già successo una prima volta e la ho sorvolata pensando non sarebbe più successo.
Ironia della sorte lo hanno rifatto sotto le feste... ed è così che ho passato le feste senza internet...
4 giorni dopo che il tecnico è uscite e sistemato di nuovo la situazione qualche simpaticone lo ha rifatto.
Così ho deciso di provare a sistemare da me.
Primo punto:
Identificare a quale CNO sono collegato, (purtroppo impossibile senza database).
Ci ho provato comunque cercando indizi, l'unica cosa che ha portato a qualche risultato è questa:

La scatola della borchia riporta informazioni abbastanza utili per l'identificazione del cavo nella CNO...almeno credevo,
ad ogni modo ciò che ho scoperto dopo svariate ricerche è che CPE240001618 serve per l'allineamento sistemi, credo, CPE0011222PTE0240001001618 è il codice CPE completo Open Fiber, dove CPE sta per Cliente / terminazione utente e 0011222 area / lotto OF (non capisco perchè quello esterno e quello interno alla scatola siano diversi ne se indicano la stessa cosa), PTE024 è il numero della borchia quindi mi è inutile e 0001001618 penso sia l'identificativo univoco della fibra ciò che pensavo potesse aiutarmi nel identificare ciò che avrei dovuto fare, in realtà non è servito a nulla...
Secondo punto:
Capire come sono i collegamenti dentro il CNO, letteralmente impossibile hahaha, online non si trova nulla purtroppo, però ho fatto qualche foto:

Se vi chiedete come ho aperto le cabinotte, pensavo di farlo con una chiave universale... ma i tecnici a quanto pare sono abbastanza fiduciosi che nessuno provi ad aprirle e le lasciano TUTTE aperte, ne ho aperte molte (3 in realta) per cercare se ci fosse un cavo con identificativi che riconducessero a ciò che ho trovato ma senza alcun successo hahah.
Comunque, ho trovato parecchie cose interessanti, ad esempio ogni cavo aveva identificativi diversi, come in foto (non ho fatto la foto a tutti, alcuni ad esempio erano solo numeri) da cui purtroppo non potevo dedurre molto, se non che nella foto in cui la targhetta dice ROE 418 dato che ROE=PTE a quanto ho capito, qualcosa la borchia ti dice, ma rimane comunque impossibile identificare senza un VFL (credo si chiami così il laser rosso).
Morale della favola, la prossima volta che arriva il tecnico e va a sistemare, vado con lui e mi segno tutto ciò che fa, così che se dovesse risuccedere lo sistemo da solo senza dover aspettare giorni su giorni senza internet.
Non ho toccato nulla dentro il CNO, ho solo aperto e guardato i documenti che nella busta per curiosità.
Se avete altro da insegnarmi o ho sbagliato roba mi farebbe piacere avere riscontri, il sapere non è mai abbastanza haha.
Buona serata a tutti!