Ciao a tutti,
faccio una doverosa premessa: non c'è un effettivo problema attualmente. Questa discussione nasce per pura curiosità, poi eventualmente, se consigliato, sentirò il supporto anche se non credo servirà. Siamo pressoché tutti d'accordo che una linea 2.5 Gbps non serve al 98% degli utenti domestici.
Sono in Area Bianca con FTTH BUL a Fiesso d'Artico con Dimensione, contratto 2.5/1 Gbps. Ipotizzo da questa mattina, ma non lancio speedtest molto spesso, che la velocità di picco in download si è abbassata dai soliti 2300/2350 Mbps a circa 1850-1900. Questo rallentamento è più sentito su server non TIM, in quanto su server TIM Padova e Venezia sfioro tutt'ora mediamente i 2000-2070 Mbps.
Per i test, per questione di comodità, uso l'app per iPhone ma anche da Mac riscontro lo stesso rallentamento. Come adattatore ho sempre usato questo che, fino a qualche giorno fa, non riscontrava anomalie.
Upload a 920/940 Mbps come al solito.
A vostro avviso, che conoscete molto più me la rete, può esserci un effettivo problema o è una cosa naturale?
Grazie in anticipo a chi risponderà a questa mia curiosità 🙂