Buonasera ragazzi, chiedo il vostro parere perché vorrei acquistare un router 5G su cui montare una SIM Alpsim.
Ho fatto alcune ricerche e, visto che vorrei costruirmi una FWA senza dover passare da altri operatori (da cui sono rimasto scottato per ADSL e Fibra che dove sono io funziona molto molto male).
Come budget per l'acquisto del router mi sarei dato 200-250€.
Ne avrei già visti alcuni, ma la cosa che mi ha fermato e che non mi è del tutto chiara è come fare se mi volessi tenere aperta la possibilità, dopo aver provato la sim di Alpsim, di fare la portabilità del mio numero per avere le chiamate VOIP attive. Se ho capito bene mi serve un router che lo permetta (da qui la domanda originale, quale router 5g prender con Alpsim e che mi permetta poi di fare in seguito la portabilità)
Ho già verificato per le antenne e dovrei esser ben coperto avendone 2-3 abbastanza vicine.
Sul loro sito Alpsim per quanto riguarda il VOIP dice quanto segue:
SERVIZI OPZIONALI - NUMERO FISSO - VOIP
servizio opzionale non obbligatorio, selezionabile in fase di attivazione.
canone 5€/mese (IVA esclusa)
Chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali
Il servizio voce viene fornito su tecnologia VoIP ed è associato ad un numero di telefono fisso.
Portabilità di un numero fisso già esistente oppure nuova numerazione con prefisso geolocalizzato sulla residenza
In caso di richiesta di portabilità, il passaggio avviene in circa 14 giorni dalla richiesta, la quale viene effettuata al termine del periodo di prova.
Le chiamate sono illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali (non è possibile effettuare chiamate verso l'estero e numerazioni speciali).
Il servizio VoIP necessita di un dispositivo compatibile connesso ad internet (es. cordless VoIP) da configurare con i parametri forniti, le chiamate vengono effettuate tramite la rete dati (Voice over IP). Trasferimento di chiamata non disponibile.
Fatemi sapere e grazie in anticipo.
Andrea