Aggiornamento: provando e riprovando diverse app sono riuscito a fare funzionare il VoIP su android (ovviamente sempre e solo su wifi...ma questo lo sapevamo già)! Paradossalmente l'unica app su cui non sono riuscito a farlo funzionare è Zoiper, ma poi ce ne sono altre 2 o 3 su cui ci sono riuscito (ad esempio Softphone di Sessiontalk, Linphone, anche mizudroid credo).
In particolare ne ho trovata una, ACR Phone, che è perfettamente integrata con android (android che, per inciso, scopro che aveva nativamente una gestione dei SIP integrata in Google e che da qualche anno è stata eliminata... Peccato!) e che ho trovato davvero ottima (forse l'unica pecca è che questa app pretende di essere abilitata come app telefonica predefinita dal sistema per la gestione delle telefonate...anche quelle fatte con la SIM... Ma essendo praticamente uguale a quella di Google non è un grosso problema dopotutto!)
Ora che sono riuscito a fare funzionare il VoIP su android la mia domanda è: vi risulta anche a voi che quando ci si registra col VoIP su un client che non sia la rete casalinga (utilizzo la mia vecchia rete di telefoni fissi tramite l'uscita TEL del router avendo fatto "ribaltare" l'impianto) ma per esempio, nel mio caso, un client su Android, poi la rete "primaria" (i fissi a casa) smettono di funzionare?
Cioè la situazione che si viene a creare è questa: VoIP registrato e funzionante su app android, la rete di casa sembrerebbe avere la linea ma se provo a fare una telefonata dal fisso di casa la fonìa mi restituisce il classico segnale di "telefono occupato" (ovviamente ho provato con diversi numeri, anche numeri verdi sempre raggiungibili, per essere sicuro che fosse un errore dal mio lato)
Per fare in modo che la mia rete casalinga "alimentata" dall'uscita TEL di Iliadbox ricominci a funzionare non basta "spegnere" la connessione del VoIP su android ma devo materialmente riavviare la Iliadbox e la rete casalinga riparte e ri-funziona perfettamente.
Morale della favola: o funzionano i fissi o funziona il VoIP settato su android. Esiste un modo per farli funzionare contemporaneamente? Dalla vostra esperienza mi confermate che è normale ciò che mi succede o sbaglio qualcosa?
Grazie e scusate per il post chilometrico!