Aperock Che la stessa cosa si ripercuota su due pc differenti è strano (anche che quella schifezza di Edge vada meglio di altri browser 😅 ). Hai qualche software comune sui due pc che possa limitare le prestazioni? (legato al browser mi viene in mente qualche download manager o antimalware visto che hai già detto di usare il Defender come antivirus...).
Hai controllato che, al contrario, non ci sia un qualche servizio (o proprio malware) che ti occupa la banda in upload? (magari Edge semplicemente va di prepotenza e riesce a riservarsi la banda anche se è già impegnata).
Ma c'è una cosa che non capisco: all'inizio del post dicevi che via browser la velocità in upload era maggiore che da cli, ma vuoi dire che facevi i test anche in quel caso con Edge?
Uso Edge come browser principale, quindi si, per questo ad inizio topic dicevo di avere i test via browser migliori rispetto a quelli fatti da terminale. Poi dopo ho iniziato ad usare altri browser per fare i test ed i risultati sono quelli che vi ho postato qui.
Non uso antimalware, o download manager o altre cose simili. Uso le estensioni di Keepa e Bitwarden su Edge e Chrome, ma su Brave non ho nulla.
Ci sono software simili sia sul Mac che sul PC, tipo Synology Drive Client e Supremo... però guardando in Gestione Attività su Windows, nessuno di questi utilizza la rete se non è in uso. Con il computer in idle la percentuale di uso della rete è sempre pari a 0%.
Se ci fosse qualche schifezza, virus, malware o simili, dovrei rilevare un uso della rete in Gestione Attività di windows?
Controllando l'uso della rete nell'interfaccia del router non rilevo l'utilizzo della banda in upload quando questa non è richiesta dal pc.
Per quanto lo smartphone abbia le limitazioni legate al WiFi, ma anche con questo ho notato di avere il problema dell'upload ridotto, ed i test sono stati fatti lasciando solo lui collegato al router in WiFi.
Il problema sta nel router?
Tempo fa avevo letto che i router Asus avevano una falla di sicurezza poi chiusa con un aggiornamento e per questo ho gli aggiornamenti automatici attivi.
Non vorrei che il mio fosse finito in qualche botnet, ma comunque se guardo l'utilizzo dell'upload nell'interfaccia del router non riscontro anomalie.
SilkierLyric146 effettivamente da questi test ti direi che c'è qualche problema lato linea... però se vuoi toglierti tutti i dubbi, se hai una scheda di rete che supporta vlan tagging e un pc dove puoi far partire una live di linux, fai un test collegando questo direttamente all'ONT e tiri su la PPPoE direttamente sul pc.
Posso provare a far partire una distro live di linux, posso provare a capire cosa supporti la mia scheda di rete, ma devo un attimo studiare la cosa, perché per quanto mi piacciano queste cose non sono uno smanettone a questi livelli.
Che distro di linux dovrei utilizzare?
Io i 940 Mbps li ho visti solo quando mi hanno attivato la linea, poi questo è inziato a diminuire intorno agli 860, poi 800, poi 740 fino ad quello che vedo ora, ovvero momenti in cui i test mi dicono che ho dai 150 a 600 Mpbs a seconda del momento in cui faccio li faccio.
In questo momento, ore 9.27, facendo test da Chrome ho 303 Mpbs e da CLI il test dell'upload fallisce 2 volte su 3 e quando va a buon fine di ma 270 Mpbs circa.