AppleTree Ciao, ieri ho installato una Air5G 300/30. Lasciando perdere il fatto che con visibilità diretta della BTS a breve distanza (900m), banda n78 disponibile ed antenna esterna che punta diretta navigo a 160mbit via ethernet... Il problema vero è che in wifi (da un macbook di ultima generazione e letteralmente di fianco al router interno) navigo a 75mbit. Mi sembra francamente assurdo. A qualcun'altro è successo qualcosa di simile?
TheMarsican AppleTree Il problema vero è che in wifi (da un macbook di ultima generazione e letteralmente di fianco al router interno) navigo a 75mbit. AppleTree Mi sembra francamente assurdo. Ti sei sincerato di essere connesso alla 5Ghz invece che alla 2,4Ghz? Poi: Pianeta Fibra Box ma quale router nello specifico?
documibozu AppleTree Si, a tutti quelli a cui installo i router wifi senza separare i ssid e che usano portatili. Il portatile appena si avvicina a casa sente la 2.4 si aggancia lì e ci rimane pietrificato. Quanto alla BTS n78 vuol dire poco di per sè. Potresti essere in zona satura. Non è che siccome la BTS ha n78 allora magicamente si va a 650mb minimo. Per esempio da me su rete wind fino al dicembre 2023 si andava a 650, ora a più di 350 non vai.
AppleTree TheMarsican sì, ma in ogni caso anche la 2.4Ghz su questo router è in grado di trasmettere più di 75mbit/s
TheMarsican AppleTree ma in ogni caso anche la 2.4Ghz su questo router è in grado di trasmettere più di 75mbit/s Che router? Ancora non hai detto il modello preciso. Comunque 75Mbps per la 2,4Ghz sono tanti, oltre è proprio una prestazione eccezionale. AppleTree sì Perfetto, con quale MacBook nello specifico? La larghezza di banda come è impostata nel router per la 5Ghz? Quale è il PHY rate che il MacBook stabilisce?
AppleTree TheMarsican WVRTM-132AX macbook air m4, che su altra rete wifi viaggia tranquillamente su 1.6/1.7gbit/s a questo punto sarà davvero bloccato sulla 2.4, ma il router non le separa e fornisce un'unica rete. Non posso neanche entrare nel router per verificare se sia possibile separarle in quanto non mi hanno fornito le credenziali per entrare nella pagina di configurazione
TheMarsican AppleTree a questo punto sarà davvero bloccato sulla 2.4 Io sinceramente mi butto su questo. AppleTree ma il router non le separa e fornisce un'unica rete. Non posso neanche entrare nel router per verificare se sia possibile separarle in quanto non mi hanno fornito le credenziali per entrare nella pagina di configurazione Bhe questo potresti chiederlo a PF, è tuo diritto poter gestire le reti WiFi come vuoi. Ma sicuro che né nelle etichette che ha il router né in qualche foglio presente nella scatola ci sono le credenziali User/Guest?
AppleTree TheMarsican assolutamente nulla di nulla. Mi sembra assurdo che una persona magari non tecnica debba mettersi al telefono con il supporto per sfruttare la connessione per cui paga limitata dai dispositivi in comodato d'uso. Anche il router non sembra granchè in generale. Gran delusione per ora PianetaFibra
TheMarsican AppleTree Ci ha pensato @france883 (grazie🥳), alla fine bastava cercare sul sito del tuo operatore... Dovresti essere meno preventuto.
france883 https://www.pianetafibra.it/documenti/Manuale_Modem_AIR5G.pdf Username: guest Password: guest123
france883 TheMarsican in sua difesa può essere non intuitivo. Da portale clienti risulta un altro router Mentre la guida che ho mandato si trova sotto la voce configurazione pppoe.
AppleTree TheMarsican mi ha dato un pò fastidio l'atteggiamento che hanno avuto, super gentili e disponibili finchè dovevo attivare il contratto. Una volta incassata la commissione è diventato tutto un lavarsene le mani. Resta ancora il problema dei 160mbit a 900m dalla BTS senza ostacoli e con n78
MicheleBandinu AppleTree mi ha dato un pò fastidio l'atteggiamento che hanno avuto, super gentili e disponibili finchè dovevo attivare il contratto. Una volta incassata la commissione è diventato tutto un lavarsene le mani. Ti stai riferendo a me scusami ?
AppleTree documibozu sono comunque valori molto alti i tuoi. capisci bene che in condizioni ottimali come le mie, non superare i 160, due domande te le fai. Non stiamo parlando di 270 su 300
documibozu AppleTree Beh ma io son passato da 650 a 350, perdendo di fatto 300mb in meno di un anno causa saturazione. Più o meno siamo in linea col passaggio 300 - 160