V-dc16 Dunque ho controllato adesso il sito Open Fiber e nella sezione FWA appare questo .. Cosa significa ? Quale operatore è disponibile in fwa che si appoggia a Open Fiber ?
dariuccio83 V-dc16 Da me (lavori FTTH terminati e disponibile agli operatori) i tecnici mi hanno detto che per l’FWA (in stato aperto) ci vogliono ancora 7/8 mesi quindi dicembre/gennaio...
Braccoz il cantiere e' aperto, cioe' stanno lavorando, mica hanno finito. tra l'altro, la BTS sara' situata in un altro paese. Per non parlare del fatto che ancora non si sa chi commercializzera' le FWA di OF e come. Mettiti l'anima in pace...
V-dc16 Braccoz ah quindi non si sa ancora chi commercializzata l’Fwa di OF ? Ma si sa qualche notizia a riguardo oppure tutto tace ?
DanieleBurato Braccoz solo una cosa in merito..se parliamo di comuni adiacenti e sotto lo stesso pop quello che ha il nome della ditta é quello che ha fisicamente le antenne fwa di open fiber sul suo territorio e irradiano anche per gli altri comuni adiacenti giusto?
Gigios93 È come una serie TV. Non si può dire il finale mentre sei alla prima puntata. 😁 Penso che sono Appalti da prendere dopo o poco prima la fine del potenziamento e ampliamento delle reti in fibra soprattutto verso i ponti radio. Ovviamente da quello che vedo in giro attualmente meglio Ftth/fttc e goditi la connessione a 50/60 M ovviamente se è stabile se non lo è hai un degrado sulla linea😉saluti.
V-dc16 Gigios93 guarda sinceramente sono in un paese dove a mala pena prende l’adsl , sono distante dalla centrale 2,8 km e sto andando a 5.8 mbps ..sperando che questa velocità non si riduca nel tempo , visto che l’anno scorso sono dovuto passare da Fastweb ( wholesale ) a Tim perché ad un certo punto , sempre andata a 6 mbps , andava a 0.7 mbps mentre adesso con Tim da ottobre 2019 sta andando sempre a 5.8 mbps ( tim non è in wholesale)
Gigios93 V-dc16 ok è chiaro non c'è neanche la prima fibra ottica posata da tim sul Cabinet* vicino gli Armadi Tim in strada. *Penso non ci sia o se ci sta non è ancora cablato. Però se a livello commerciale dell'attuale Gestore ti ha venduto un 20M sicuro partono dalla centrale almeno dal principio 22M e su una distanza di 2,8Km hai un Attenuazione di Linea circa 30db in Down questo valore con rame non degradato potresti raggiungere tecnicamente i 9/10/12 M ma ci sono molte varianti sulla Rete di Accesso e dipende dalle singole infrastrutture da Centrale verso Clienti. Ad esempio i famosi Paralleli i quali danno un impedenza all'adsl notevole se la casetta fuori casa è derivata/parallela con una o più cassette dallo stesso principio da 10 coppie (dall'Armadio), più l'interno dell'appartamento (pulizia di prese in più) quelle inutilizzate, e magari se hai attiva fisicamente sezionando la linea al primo punto di accesso in casa e rimanere lì un modem e un telefono collegato. Ma fidati ci sono anche altri punti interrogativi da chiedere ad un tecnico se il gestore dopo la tua segnalazione ti apre il guasto.
V-dc16 Gigios93 si quello che però non capisco è perché un mese con Fastweb ( per anni andavo sempre a 7 alla mattina mentre la sera a 3 ) ad un certo punto sia alla mattina che alla sera andavo a 0.7 mbps e poi passando a Tim ad ottobre , da quel momento vado sempre a 6 mbps...significa che Fastweb mi aveva ridotto la velocità volontariamente ??
x_term V-dc16 però non capisco è perché un mese con Fastweb ( per anni andavo sempre a 7 alla mattina mentre la sera a 3 ) ad un certo punto sia alla mattina che alla sera andavo a 0.7 mbps e poi passando a Tim ad ottobre , da quel momento vado sempre a 6 mbps...significa che Fastweb mi aveva ridotto la velocità volontariamente ?? Se la tua ADSL era (come penso al 99,9%) fuori rete Fastweb ovvero in wholesale è una cosa che può capitare, Fastweb non compra abbastanza banda da TIM e in casi di troppo traffico vanno in sofferenza.
Braccoz DanieleBurato non serve che sia sede pop, cerca nei comuni limitrofi quello che ha i campi FWA compilati, e quello sara' probabilmente la sede della bts che serve anche il tuo paese
DanieleBurato Braccoz ok ok chiaro che essendo adiacenti per la visibilità ottica avranno al 90 % lo stesso pop.
LordDevilX Braccoz purtroppo spesso i dati sono errati....... Lo dico per esperienza visto che per sapere quale paese avrà le bts ho dovuto scrivere alla regione (sul sito of non risultano dati nemmeno con cantiere aperto).
Nickcave È consigliabile la connessione in FWA? Presenta controindicazioni o cose che è bene sapere prima dell’attivazione?
giusgius Nickcave Si tratta di FWA a 28GHz, molto simile per tecnologia a quella usata da Eolo nell'offerta Eolo 100. Ottimi prodotti.
SimonePrandini Scusate se mi intrometto, ho visto che in molti comuni, il mio compreso, i lavori per fwa sono terminati o in collaudo. Ma ancora non ho capito bene come funziona.. Nel senso, è simile all'fwa di Eolo, ma a quanto arriva? 30, 100 o oltre? Tutti i siti OF sono uguali? Oppure ci sono alcune bts "recuperate" magari nemmeno fibrate per coprire più ui possibile?