AppleTree Come da titolo, ho appena attivato una FWA Air5G con pianetafibra. Sono stato connesso ad un'antenna con banda n78, distante 920m in linea d'aria e senza nessun ostacolo, nemmeno un albero, dato che sono al terzo piano di un condominio. Collegati via ethernet, non superiamo i 165Mbit in download. Mi sembra un po' poco viste le condizioni sopra descritte, cosa ne pensate?
rikyxxx AppleTree La rete di appoggio, acquisita da Wind tempo fa, è in una fase di transizione e non sarà più una FWA dedicata. Anzi potresti già essere connesso a una "comune" n78 Wind. Quindi quello che arriva arriva, anche perchè è una connessione consumer e perciò best-effort.
AppleTree rikyxxx grazie, essendo però in una zona davvero a bassa densità abitativa mi sembra veramente scarso come risultato
LSan83 AppleTree grazie, essendo però in una zona davvero a bassa densità abitativa mi sembra veramente scarso come risultato Ma spesso proprio nelle zone con meno persone le antenne a cui ti colleghi sono collegate "male" a monte, con troppa poca banda per erogare le velocità massime. Inoltre se dalle tue parti non è ancora diffusa la fibra ottica potresti avere altri vicini collegati allo stesso settore che come te sfruttano il ripetitore Wind per andare in internet con smartphone, tablet, modem, ecc ecc
fibreless AppleTree grazie, essendo però in una zona davvero a bassa densità abitativa mi sembra veramente scarso come risultato Verifica che la BTS sia allacciata alla fibra e che non sia a sua volta servita da un ponte radio.
Perry LSan83 Ma spesso proprio nelle zone con meno persone le antenne a cui ti colleghi sono collegate "male" a monte, In base a quale fonte? Non generalizziamo senza sapere. LSan83 ripetitore Non è un ripetitore.
LSan83 Perry In base a quale fonte? Non generalizziamo senza sapere Basta che fai un giro con una SIM della TIM nella bassa veronese.... Quasi sempre e solo in 4G con solo B20. Vedrai a che velocità media navighi 😅 In città dove ci sono più persone è un'altra storia.
Perry LSan83 E cosa centra con questa discussione? Qua si parla di Wind, che ha una gestione completamente diversa. Oltre al fatto che se nella tua zona non va bene un operatore non significa che sia così in tutta Italia.