Racconto brevemente la storia (ormai infinita) del tentativo di attivare una linea FTTH con TIM nella mia abitazione. Vivo in una zona bianca all’interno del comune di San Giuliano Terme in provincia di Pisa (il mio civico è quello connesso dalla linea tratteggiata nella mappa dal sito Infratel allegata).

Tra il 2021 ed il 2022 vengono fatti nella mia zona in una serie di lavori stradali per la stesura della fibra. Gli anni passano ed a fine 2024 noto dal sito OpenFiber che il mio civico è finalmente attivabile. Faccio la richiesta di attivazione tramite TIM e viene fatto un sopralluogo iniziale a metà Gennaio 2025 da parte di una ditta appaltatrice (SITE). Il tecnico verifica le distanze del mio civico dal pozzetto OpenFiber più vicino e dice che è tutto okay e che si devono solo attendere i tempi di approvazione da parte del comune per i lavori stradali necessari. Passano alcuni mesi ed a Settembre arriva finalmente la squadra per fare i lavori. Immediatamente si accorge che la stima iniziale della metratura della scavo era errata (oltre 30 m invece di 15 m) ed i lavori non vengono effettuati. Inizia allora una fase - che ha del tragicomico ed è attualmente in corso - nella quale OpenFiber mi chiama ogni settimana per fissare un appuntamento con i tecnici per l’installazione che viene poi regolarmente annullato.
- E’ un situazione che è successa ad altri ?
- C'è modo di sapere lo stato della pratica ?
Grazie mille.