Carlin0 Tutte le carte (di credito o bancomat o di altro tipo) sono clonabili
Tu puoi clonare solo i dati esposti via NFC o via chip, se I dati non sono espositi come li cloni?
Attualmente i cloni di carta di credito e bancomat sono uguali, riesci a clonare solo ciò che è esposto via NFC o visibile da telecamere (scelta più facile) quindi de facto non riesci a fare una carta clone 1:1. Se ci metti un hardware id non esposto e un sistema di firma non hai problemi di sicurezza. Perché non hai fisicamente modo di accedere a quei dati.
Carlin0 il fatto che ancora non circolino notizie riguardo a ciò è solo dovuto al fatto che non sia ancora così diffusa o che chi fa queste cose non ci si sia ancora dedicato (cosa che invece hanno fatto con bancomat e carte di credito).
Guarda che ormai anche i cloni di carte di credito o bancomat sono molto meno raffinati di una volta e quello che si riesce a fare è fare una foto e usarla su internet finché non viene richiesta la validazione 3ds...
Carlin0 Ma oltre al fatto del "clonabile" già solo il fatto che io andando in giro tranquillo con la mia CIE nel portafogli venga avvicinato "un po troppo" da un device fornito di NFC il quale mi legge i miei dati personali (alla faccia della privacy) non mi sembra una cosa carina, il tutto evitando di pensare a cosa potrebbe farci con quei dati, e non voglio parlare delle vulnerabilità insite negli smartphone che vengono usati nella maggior parte dei casi abbinandoci la CIE per autenticarsi su vari siti istituzionali e non.
Attenzione che i dati personali nella CIE sono visibili solamente decodificando la stringa di verifica posta sul retro della carta di identità e/o dei pin.
La presenza del chip NFC serve solamente per verificare che i dati stampati siano validi e non manomessi... E per velocizzare eventuali controlli nei varchi. Non per stolkerare il tuo vicino di treno