Ciao a tutti,
apro questa discussione per chiedere consigli pratici sul censimento di una nuova via ai fini della copertura FTTH.
Nei prossimi mesi andrò ad abitare in una via di nuova realizzazione (creata nel 2022) nel comune di Imola (BO): Via Renata Viganò.
Nel corso dell’ultimo anno mi sono già attivato per far censire correttamente la via su Google Maps, Apple Maps e OpenStreetMap, e ad oggi risulta presente su tutte e tre le piattaforme.
Ho inoltre contattato FiberCop (senza mai ricevere risposta) e Open Fiber per richiedere il censimento della via.
Attualmente la via compare in alcuni siti di verifica copertura (non in tutti) e risulta coperta solo da FTTC!
Tuttavia, all’angolo della via è già presente la FTTH, sia Open Fiber (tramite InRete) sia FiberCop, come si può vedere dallo screenshot che allego.

(Viola inrete energia, azzurro Fibercop, segmentini arancioni openfiber)
In tutta Imola Open Fiber utilizza l’infrastruttura InRete, quindi la rete è già ampiamente presente in zona.
Nella via sono inoltre presenti due tombini TIM e un cabinet InRete.
Da qui la domanda: è evidente che tecnicamente la FTTH potrebbe arrivare anche in questa via, ma qual è il modo più efficace per sbloccare la situazione dal punto di vista del censimento e dell’attivazione?
Secondo voi:
- ha senso provare con operatori più piccoli (es. Dimensione, Ehiweb, ecc.) sperando che il tecnico segnali la fattibilità e venga tirata la fibra per questi 100 metri?
- esiste un canale “giusto” o una procedura che spesso funziona in questi casi?
Qualsiasi consiglio pratico è ben accetto: vorrei evitare di impazzire dietro a rimpalli tra operatori e database.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà.