curiosnetworking Ho letto che è necessario chiedere il "modem libero" a TIM. Fatto questo potrei direttamente togliere il modem tim e mettere il mio router o è necessario altro?
Devi chiedere il modem libero a TIM (e, già qui, auguri), ti verranno a installare un ONT perchè non potrai più usare quello integrato nel router. Quindi alla borchia sul muro dove esce il cavo in fibra collegherai l'ONT e dall'ONT con un cavo lan vai al tuo router, che dovrà avere almeno 2 porte da 2,5 gigabit (una porta WAN e almeno una LAN). Dal router a questo punto con un cavo di rete vai al pc, dove potrai sfruttare appieno i 2,5 gigabit (sempre tu abbia una porta lan da 2,5 gigabit sul pc, sennò serve comprare anche quella).
Ovviamente i 2,5 gigabit li vedrai solo ed esclusivamente tramite connessione via cavo, scordati di vedere quelle velocità in wi-fi. Parere personale, da utente che ha FTTH con modem libero e 2,5 gigabit sul pc, il gioco non vale la candela. Quel tipo di velocità in download la vedi solo negli Speedtest, in qualsiasi altro ambito è totalmente inutile avere più di 1 gigabit sul singolo dispositivo. Io ho scelto questa configurazione perchè sin dall'inizio ho preteso il modem libero e non ho mai avuto il modem TIM, quindi mi hanno installato direttamente l'ONT sul router che avevo già in casa, ho solo dovuto comprare una scheda di rete da 2,5 gigabit da mettere sul pc più per sfizio che per altro.
Nel tuo caso, se l'esigenza è avere un router che ti permetta più libertà, potrebbe essere preferibile installarlo in cascata al TIM Hub Pro. Il fatto di voler togliere di mezzo il router TIM per mettere un ONT solo per vedere i 2,5 gigabit sul singolo dispositivo secondo me non vale lo sforzo dell'operazione