Salve, sono nuovo e ho un problema da risolvere.
Premetto che mi sto informando da circa 2 giorni di come funziona il tutto quindi abbiate pazienza e scusate se scrivo cavolate😅
Ho appena finito di sistemare casa e a breve ci andrò ad abitare ma c'è il problema di internet, purtroppo l'unica fibra che passa è il misto rame 100mb e onestamente pagare un abbonamento per così poco mi scoccia parecchio ecco perché stavo pensando di creare un impianto FWA.
Dopo ore e ore di ricerca sono arrivato a una conclusione, installare una ZTE mc889A Pro e usare l'ASUS RT-BE82U per collegare il tutto, come operatore vorrei mettere Alpsim.
Vi allego un immagine per farvi capire la posizione di casa e BTS

Secondo il sito di Alpsim la BTS che si trova vicino casa ha:
Bande 4G B7 B1 B3 B20 B28 e Bande 5G N3 N28 N38 N78 ed è di proprietà di Windtre, quindi non dovrei avere problemi, infatti ho provato a fare un speedtest con il mio cellulare con Windtre sul tetto e ho toccato i 600mb/s
Per quanto riguarda l'impianto di casa, la casa si sviluppa su un piano terra e un piano a mansarda(vuoto senza impianti divisori ecc.) e dietro casa si trova una piccola collina con sopra altre case, il tetto di casa si trova al di sotto della collina, per portare il cavo ethernet dal ZTE al router interno devo passare circa 45 m di cavo ethernet(ho optato per un cat8) e, per forza di causa, l'alimentatore del ZTE deve stare al piano terra, quindi ho pensato di collegare il cavo ethernet che va da sotto a sopra con un connettore femmina femmina RJ45 schermato al cavo ethernet fornito con il ZTE che se non erro è cat6, oppure tagliare il cavo del ZTE e connettere direttamente ma vorrei evitare per non fare casini 🙃
Spero di essere stato esaustivo nella spiegazione e vorrei un vostro parere se l'impianto è fattibile se al posto del mc889a pro mi conviene usare un altro router ecc ecc.
Grazie. 🤗