Folletto3000 A parte il costo del nuovo allaccio, quando arrivera' il momento vedremo se il costo "canone mensile" di un G6 sia migliore di due G4. Presumendo che il prezzo a smc non vari fra le due tipologie.
Considera che i primi 450m3 sono considerati uso "cucina e acqua calda", quindi con IVA al 10%, mentre oltre l'IVA è al 22% perchè "ad uso riscaldamento".
Inoltre c'è il discorso scaglioni e quota pro-giorno, questo fa in modo che all'aumento del consumo il costo aumenti più che linearmente (se raddoppi il consumo il prezzo non raddoppia ma aumenta di più).
Sulle caldaie non mi fascerei la testa, se fanno solo riscaldamento (no acqua calda) puoi limitarle a 15kW e non avere problemi, già ora verosimilmente arrivano a quei valori. I bruciatori sono dimensionati per l'acqua calda istantanea che ha bisogno di molta potenza (e lasciano i medesimi anche sulle caldaie solo termo), per riscaldare basta poco (io per 100m2 in classe G e zona F ho la caldaia che modula subito arrivando consuma 0,7mc/h - circa 6 kW).
Il problema è l'acqua calda, se la fai con accumulo nessun problema, possono essere scaldati dalla caldaia a 6kW senza problemi o con dei boiler diretti ad accumulo, se sono istantanei conta dei 2 m3/ora per ogni scaldino.
Il piano cottura è trascurabile, sta acceso poco tempo e comunque raramente ha tutti i fuochi al massimo.
Il problema usando i contatori fuori specifica è che la misurazione non è affidabile: potrebbero misurare più consumo del reale (o anche meno).
Sicuramente se dividi l'immobile tra due famiglie differenti, è molto meglio fare il secondo contatore, sia perchè se non paga tagliano il gas solo a lui, sia perchè la divisione diventa problematica.