Buongiorno a tutti,
Apro la discussione sulla sezione FWA perché sinceramente non so dove piazzarla e penso sia più adatto qui, abito dietro l'aeroporto di rimini quindi circa 4km dal centro, inutile dire che qua siamo tutti impegnati a fare il parco del mare quindi portare la FTTH anche solo a 4 km dove ci sono meno case è una richiesta inimmaginabile (sono ironico e anche molto incazzato 😅)
Siccome la solita *** offerta con la FTTC che mi arriva a BEN 17 Mega di velocità per gli standard del 2025/2026 cominciava a stare stretta, ho deciso di avventurarmi nell'FWA TIM, inutile dire che è una roba abominevole, è andata bene per i primi 2 mesi poi tracollo totale sia di stabilità che di velocità, arrivato il tecnico mi ha rivelato che ovviamente tim la sta usando per coprire le zone distanti, manco abitassi in mezzo alla sardegna (chiedo scusa ai sardi, ho grande rispetto per loro) quindi tutto rallentato (le velocità erano tra i 50 e i 600 Mega), modem tim che si rompe ogni 2/3 mesi e ovviamente siccome la ftth non arriva la sta facendo un sacco di gente quindi NIENTE ricambi, il ticket è rimasto aperto per 70 giorni e appena arrivato e fatto cambio, ovviamente andava peggio di prima, faccio subito disdetta e fortunatamente almeno quella procede senza problemi.
quindi a questo punto cosa mi rimane, il nostro amico starlink, che guardavo con diffidenza, invece scopro il vero tesoro, faccio l'abbonamento, mi arriva l'antenna dopo 3 giorni, la monto e ora sono 3 settimane che sono letteralmente in PARADISO, velocità che non scendono MAI sotto i 200 e picchi di 450 (stabilità di 20/40 di ping a QUALSIASI ORA) posso finalmente guardare film e scaricare roba ad una velocità almeno decente, mi stupisce molto che nel 2026 comunque a 4km dal centro di una città il mio stato non riesca a garantirmi una connessione almeno di 150/300 mb in grado almeno di tenere il passo con la modernità.
in sostanza consiglio VIVAMENTE dove non arriva la FTTH di farsi direttamente starlink, la FWA è una roba abominevole, viene usata (per me) solo per gonfiare i numeri delle utenze raggiunte dalla linea veloce.
Sicuramente alcuni non saranno d'accordo e va bene così ma spero possiate capire il mio tono sarcastico/incazzato dopo essere stato preso così per i fondelli con questa pagliacciata della FWA, sento veramente che sia una cosa ridicola che ripeto a 4km dal centro di una città io mi debba appoggiare a internet via satellite controllato da un'azienda americana invece delle aziende che ci sono qui.
con questo chiudo e ringrazio se avete avuto la pazienza di leggere tutto.