Andrea786 nobody_someday chi governa ritiene sia arrivato il momento di togliere questo servizio ai privati. Infatti non si capisce perché da un paio di anni ci sono diverse dichiarazioni avverse allo spid. Forse la risposta alla tua domanda è spiegata bene qua https://www.orizzontescuola.it/addio-definitivo-alla-carta-didentita-cartacea-il-ministero-fissa-la-scadenza-tassativa-al-3-agosto-2026-per-adeguarsi-alle-norme-ue/ considerando che entro agosto prossimo tutti coloro che hanno la carta d identità cartacea la devono fare digitale ( anche se sono anziani , l ho voluto specificare perchè nelle settimane scorse erano usciti articoli molto vaghi sul fatto che a coloro che avevano piu di 75anni non serviva rinnovare la carta d identità senza specificare quale però ) è ovvio e palese pensare che visto che gli stessi servizi che adesso entri con lo SPID lo fai anche dalla CIE è ovvio che lo SPID sia arrivato alla fine .. Per come la vedo io non ha senso continuare a finanziare lo SPID se hai uno strumento piu sicuro e statale che magari costa anche meno allo stato rikyxxx Non l'ho mai avuta, l'ultima era ancora cartacea. Più mancanza di voglia comunque: una cosa in meno da fare, conservare, rinnovare... da Agosto la devi rifare purtroppo altrimenti non ha piu valore legale rikyxxx Dici che il passaporto non va bene per essere assunti o aprire un mutuo? tecnicamente si ma bisogna vedere da quello che hai dall altra parte del vetro cosa vuole
rikyxxx Andrea786 da Agosto la devi rifare purtroppo altrimenti non ha piu valore legale Già scaduta anni fa 🙂
nobody_someday Andrea786 Per come la vedo io non ha senso continuare a finanziare lo SPID se hai uno strumento piu sicuro e statale che magari costa anche meno allo stato Comunque 1 miliardo di autenticazioni nel 2024 con spid, 20 milioni con CIE. Forse l'app deve migliorare mi viene da dire.
Carlin0 PPCTQhhPLHjox 22 euro dura 10 anni e non serve il lettore basta l'app ma per avere l'app devi avere uno smartphone, e non te lo passa lo stato, invece SPID lo puoi usare con SMS e un vecchio cellulare da 30€... il tutto senza parlare del fatto che a mio parere il punto meno sicuro è proprio rappresentato dagli smartphone
Andrea786 rikyxxx Già scaduta anni fa 🙂 se hai il passaporto teoricamente dovrebbe servire quello per essere identificati , per accedere invece ai portali dello stato o ti fai lo SPID a pagamento o usi la CNS ma non so se tutti i portali supportano la CNS Carlin0 ma per avere l'app devi avere uno smartphone, e non te lo passa lo stato, invece SPID lo puoi usare con SMS e un vecchio cellulare da 30€... il tutto senza parlare del fatto che a mio parere il punto meno sicuro è proprio rappresentato dagli smartphone La APP dello SPID va bene anche per i cellulari piu obsoleti
Carlin0 Andrea786 La APP dello SPID va bene anche per i cellulari piu obsoleti Ma per favore... non diciamo sciocchezze
Stefa95 Comunque anche da scaduto, lo spid di poste non si disattiva entro 24 mesi e si viene notificati per email. In caso da qui a 2 anni possa servire quell’una tantum si rinnova. Penso ai 73enni, che possono tenere duro, visto che da 75 in avanti non si paga 😅 Che poi non ho ancora visto se é >75 o ≥75, in tal caso il mio vecchio sarebbe esentato sul filo di lana
darknike Stefa95 mio padre compirà 75 anni a luglio e già gli risulta che non ha scadenza @tutti Qualcuno ha lo spid di Sielte? Ho letto che con identificazione tramite cie , è gratuito
Andrea786 Carlin0 Ma per favore... non diciamo sciocchezze io l ho usato fino ad un mese fa su un cellulare con Android 8 e non dava nessun problema , l importante è che il sistema sul cellulare sia supportato dall app e comunque se non si usa il QCODE si possono usare user e password con l SMS OTP per conferma che vanno bene per tutti i cellulari . Mia mamma lo usa da anni cosi e non ha mai avuto problemi matte_car Curiosità: come si paga? L'utente dovrà fisicamente fare un pagamento di 6€ la pima volta che avrà bisogno usarlo o "agevoleranno" la cosa prendendosi in automatico la somma da qualche possedimento in poste dell'utente? Probailmente chi ha il Banco Posta o la PostePay lo farà da portale Poste altrimenti potrà pagarlo dall ufficio postale
matte_car Curiosità: come si paga? L'utente dovrà fisicamente fare un pagamento di 6€ la pima volta che avrà bisogno usarlo o "agevoleranno" la cosa prendendosi in automatico la somma da qualche possedimento in poste dell'utente?
Carlin0 Andrea786 io l ho usato fino ad un mese fa su un cellulare con Android 8 e non dava nessun problema , l importante è che il sistema sul cellulare sia supportato dall app e comunque se non si usa il QCODE si possono usare user e password con l SMS OTP per conferma che vanno bene per tutti i cellulari . Mia mamma lo usa da anni cosi e non ha mai avuto problemi Io per "cellulare" intendo NO SMARTPHONE, cioè telefoni vecchio stile che non hanno la possibilità di connettersi ad internet
Andrea786 nobody_someday Comunque 1 miliardo di autenticazioni nel 2024 con spid, 20 milioni con CIE. Forse l'app deve migliorare mi viene da dire. si il miliardo con lo SPID lo hanno fatto perchè la gente era preparata con quello ed era gratuito , vedrai che adesso a fine anno che lo SPID sarà a pagamento per tutti coloro che hanno meno di 75 anni probabile che le cifre si invertono , io stesso per dirti visto che con la CIE provvederò a registrarla e usare quella da oggi in poi non usando piu lo SPID , per mia mamma per dirti il problema non si pone perchè avendo piu di 75 anni lo SPID è gratuito e comunque per agosto deve rifare la carta d identità percui anche lei avrà la CIE
kravar Andrea786 comunque per agosto deve rifare la carta d identità percui anche lei avrà la CIE Qui entriamo in un piccolo OT che non e' per niente chiaro: mio padre 80 enne con carta d'identita' cartacea con scadenza 2028 dovra' passare cmq alla CIE entro agosto nonostante l'ultimo decreto che blocca il rinnovo della carta a tutti gli over70?
Andrea786 kravar Qui entriamo in un piccolo OT che non e' per niente chiaro: mio padre 80 enne con carta d'identita' cartacea con scadenza 2028 dovra' passare cmq alla CIE entro agosto nonostante l'ultimo decreto che blocca il rinnovo della carta a tutti gli over70? esatto ( mia mamma è piu o meno come tuo padre ha 82 anni ed ha ancora la cartacea ) , le carte cartacee sono fatte scadere tutte per decreto tutte entro il 3 agosto 2026 , Il decreto è stato spiegato come sempre male dai media perchè riguardava solo per coloro che avevano già la CIE e non per coloro che hanno la cartacea rikyxxx Anch’io ce l’ho da quando è nato ma mi dice che devo pagare da settembre. anche a me ☺️
Antony2250 rikyxxx scusa dove sei andato a controllare? su app posteID (non aggiornata) non esce nulla... area clienti posteid da desktop da errore, oggi non carica neanche... edit come non detto, adesso carica, mi dice che scade a luglio(???)
Stefa95 Andrea786 le carte cartacee sono fatte scadere tutte per decreto tutte entro il 3 agosto 2026 , Il decreto è stato spiegato come sempre male dai media perchè riguardava solo per coloro che avevano già la CIE e non per coloro che hanno la cartacea Scusa ma perchè quella scadenza dovrebbe riguardare chi ha già la cie? 🤔
ErBlask Il mio modesto parere è lasciar perdere lo SPID e usare la CIE. Io personalmente consulto e usufruisco tutto con la mia CIEID livello 3 abbinata all’app.
Fra00 magick81 https://posteid.poste.it/risorse/condivise/doc/modulo_richiesta_revoca.pdf ErBlask Peró se non erro molti operatori chiedono lo SPID e non la CIE per l'autenticazione o sbaglio?