L4ky Questa cosa ad alcuni non piace perché come tu ci accedi, anche il produttore potenzialmente potrebbe farlo.
Più che altro sei legato al destino del produttore e ai suoi capricci/fallimenti.... Ho in casa alcuni climatizzatori a parete di un noto produttore, tutti presi nel 2018. Uno è di un modello migliore che arrivava con modulo wifi per app/Alexa già montato. Negli altri l'ho montato successivamente e si vede che è arrivato con un firmware più recente. Per accedere ai comandi wifi devo passare per il Cloud del produttore. Il modulo più vecchio (quello arrivato con il clima) non viene visto dall app attuale (e di conseguenza nemmeno da Alexa/Google) e l'unica app che lo vedeva è stata ritirata dagli store e non funziona più (probabilmente hanno chiuso i server).
Se invece del solo accesso Cloud avesse avuto un accesso diretto (paginetta web locale tipo le stampanti) lo potrei ancora usare. Che faccio butto via un climatizzatore funzionante perché mi hanno chiuso i server del suo Cloud per comandarlo? Ufficialmente non supporta nessun modulo opzionale, visto che veniva fornito preinstallato.