Verticale a cassetti statico -> miglior scelta: va sbrinato, è comodo arrivare alle cose e ha meno pezzi che possono rompersi, a parità di pavimento occupato è più capiente del pozzetto (cresce in altezza)
Verticale a cassetti no frost -> più pratico: non richiede sbrinamento, è comodo accedere alle cose ma ha più parti che possono rompersi, a parità di pavimento occupato è più capiente del pozzetto (cresce in altezza)
Pozzetto (solo stratico) -> più scomodo: utile solo se compri animali interi, va sbrinato, meno spesso del verticale, ma la roba è sovrapposta e scomoda da raggiungere quindi è più facile ritrovarsi con prodotti scaduti,di vantaggio tiene il freddo più a lungo che il verticale in caso di blackout
TL DR:
Consiglio un verticale perché pozzetto sprechi più metri quadri di pavimento per avere meno spazio utile di congelatore.
A pozzetto poi l'accesso è scomodo (le cose sono tutte impilate una sull'altra), col verticale hai i cassetti e l'accesso è molto più pratico. Inoltre col verticale puoi anche prendere qualcosa di alto e sfruttare l'altezza col pozzetto devi allargarti per forza sul pavimento.
In casa sono al secondo verticale REX (il primo ha fatto dal 1989 al 2019 l'attuale dal 2019 a oggi) e al primo pozzetto - in realtà è di mia nonna - sempre rex in funzione dall' 81 (ma che consuma quanto 4 congelatori moderni di pari stazza [500L]).
Venendo da tradizionale, consiglio no-frost (il tradizionale statico va sbrinato almeno ogni anno con ciò che richiede: passare un mese a mangiare surgelati o trasferire in un altro congelatore), consuma un po' di più ma per me ne vale assolutamente la pena. Io porto nel pozzetto di mia nonna quindi non è un grosso problema, ma è uno scomodità non da poco.
Se ti orienti su un tradizionale (non no-frost), assicurati che sia il più semplice possibile, il congelatore è un apparecchio stupido, niente display, niente termostati digitali, pulsantini, possibilmente ancora con la lampadina sostituibile. Un termostato meccanico è tutto quello che serve (e un termometro da mettere dentro per controllare che la temperatura sia sempre più fredda che -19°)
PS: auguri per la famiglia.