• FTTH
  • Consiglio su quale operatore scegliere Roma zona Appio latino

ciao a tutti, mi scuso in anticipo per la scarsa conoscenza dell'argomento... Sto cercando di mettermi in pari! 🙂

Devo attivare internet in una casa in cui abiterò da luglio (zona via V. Fiorini) e vorrei un consiglio su cosa conviene economicamente e a livello di prestazioni. Mi spiego: se devo sottoscrivere un contratto con vincoli – spesso poco chiari – e con un alto costo mensile per una presunta FTTH che poi in realtà è FTTC (nelle migliori delle ipotesi) non sarei soddisfatta (tra l'altro mi pare di capire che non ci sono differenze di prezzo tra FTTH e C, ma se mi sbaglio ditemi pure!).

Ho verificato sia con Flash che con Open fiber e risulta che l'edificio sia raggiunto solo da Flash. Questo significa che dovrei orientarmi solo su Tim e Fastweb, rinunciando magari a Wind e Tiscali?
PS: per il mobile sono con Tim, ma mi pare di capire che non ci sono agevolazioni utili...

Grazie mille!

venus Ho verificato sia con Flash che con Open fiber e risulta che l'edificio sia raggiunto solo da Flash. Questo significa che dovrei orientarmi solo su Tim e Fastweb, rinunciando magari a Wind e Tiscali?

Tiscali vende su FlashFiber tramite TIM o Fastweb

Fastweb è l'unica rimasta senza vincoli, ma non è detto venda su FlashFiber, controlla sul loro sito

venus PS: per il mobile sono con Tim, ma mi pare di capire che non ci sono agevolazioni utili...

Non son sicuro ma se hai una linea fissa con TIM puoi attivare (gratis?) TIM Unica che ti da GB illimitati sul cellulare.

Comunque @andreagdipaolo vende Tiscali, @LoreBlack vende TIM e ti sapranno sicuramente dire di più

Sei sei coperta da FTTH lascia assolutamente perdere la FTTC, sono 2 cose completamente diverse con affidabilità e velocità (completamente) diverse

• venus ha risposto a questo messaggio
    • venus ha messo mi piace.

Open Fiber è molto vicina alla zona, sta cablando intorno all'Appia.

• [cancellato]

venus Hai controllato sui siti degli operatori?
      Non è scontato che sia Tim che FW coprano.
      Se sei coperto solo da TIM puoi attivare TIM e Tiscali che rivende TIM
      Se sei coperto da Fastweb è ottimo e va bene anche questa (Se sei coperto da Fastweb ti sconsiglio Tiscali che rivenderebbe la rete Fastweb e ad oggi non è che abbia grandi prestazioni)

Il mio consiglio su rete FalshFiber è farsi sempre TIM.

Io non aspetterei altro tempo quando si ha la possibilità di farsi un ottima linea come un FTTH.

venus Sul sito di Tiscali simula l'attivazione di una nuova linea all'indirizzo presso cui andrai ad abitare; dopodiché, posta qui il risultato che ti appare nella barra dell'URL.
        Se visualizzi la dicitura "fw-gpon", vuol dire che sarai coperta in ftth e potrai stipulare il contratto direttamente con @andreagdipaolo.

• venus ha messo mi piace.

edofullo
          grazie, Fastweb dovrebbe vendere su FlashFiber da quel che ho capito leggendo varie discussioni qui... Mi attrae non tanto per il costo che secondo me resta alto, quanto per i patti chiari e i vincoli assenti.

@andreagdipaolo grazie, il punto è che Tiscali a livello di costi mi sembra concorrenziale, ma non so se effettivamente in termini di prestazioni e vincoli mi conviene, come dice anche @[cancellato] qui sotto, e soprattutto ti chiedo da assoluta profana: se sta cablando intorno all'Appia significa che con Tiscali all'inizio avrei FTTC con possibilità di arrivare a FTTH nel tempo?

@[cancellato] sì, ho controllato, coprono, però se devo essere sincera non mi fido tantissimo della verifica della copertura sui siti operatore, in pratica nessuno dà mai responso negativo! (ho fatto una prova inserendo un indirizzo che so per certo non essere raggiunto) e per questo prima di scrivervi ho verificato, forse sbagliando, su FF e OF.

[cancellato] Se sei coperto da Fastweb ti sconsiglio Tiscali che rivenderebbe la rete Fastweb e ad oggi non è che abbia grandi prestazioni)
          Ti ringrazio, tieni presente che il mio utilizzo della rete non è minimo ma neanche "massiccio". Direi piuttosto nella media: navigo molto, sì, e uso Netflix, Prime etc, ma non sono solita scaricare file di grosse dimensioni... Secondo te questo dovrebbe orientarmi verso un operatore in particolare?

MarcoYahoo grazie, ci sto provando ma mi si impalla! appena riesco eseguo 😉

• [cancellato]

venus Devi cercare sui siti degli OPERATORI TIM E FASTWEB e non su i siti di OF e FF.
            Se sui siti TIM e Fastweb ti dà FTTH bollino verde e 1gb/s allora è attivabile.

venus Mi attrae non tanto per il costo che secondo me resta alto, quanto per i patti chiari e i vincoli assenti

Mah, 29.90 € per una FTTH GPON è fin poco
            Sono gli altri che sono troppo bassi

venus ma non so se effettivamente in termini di prestazioni e vincoli mi conviene

Conta che alla fine alla peggio il vincolo ti costa 96€ (se recedi il primo mese, che scende linearmente)
            Le prestazioni, penso che per l'usi che ne fai tu saranno ottime lo stesso, però Tiscali su FlashFiber in realtà non è il massimo (sia in VULA TIM che FW-GPON)

Invece assolutamente raccomandato sotto OpenFiber

venus sì, ho controllato, coprono, però se devo essere sincera non mi fido tantissimo della verifica della copertura sui siti operatore, in pratica nessuno dà mai responso negativo! (ho fatto una prova inserendo un indirizzo che so per certo non essere raggiunto) e per questo prima di scrivervi ho verificato, forse sbagliando, su FF e OF.

Se i siti degli operatori da coperto al 99 % sei coperto.
            E comunque alla peggio quando arrivano i tecnici danno KO e non paghi 1 cent

Alla fine se hai il telfono cellulare TIM e non vuoi cambiare, purtroppo, ti consiglio TIM

venus soprattutto ti chiedo da assoluta profana: se sta cablando intorno all'Appia significa che con Tiscali all'inizio avrei FTTC con possibilità di arrivare a FTTH nel tempo?

Mi riferivo solo al fatto che OF stia cablando.
            Se ti abboni prima di essere coperta vieni attivata su altri tipi di rete e non è nemmeno detto che sia possibile poi passare a FTTH OF.
            Passami privatamente il tuo indirizzo.

Vai di Tim, specialmente perché hai anche il mobile

venus Ciao, ti posso proporre a 29.90€ fibra ftth e modem. Se non ti interessa il modem puoi attivare le chiamate illimitate dal fisso, in questo caso il modem te lo dei procurare tu.
              Avendo il mobile con TIM, puoi avere i gb illimitati direttamente sulla sim mobile..

Se sei interessato o se vuoi ulteriori dettagli chiedi qui o scrivimi in privato

Supreme69
                se alla fine la convenienza è di avere giga illimitati su 6 numeri ma nessun reale tipo di agevolazione economica non so mica se mi conviene... tim si fa pagare caro e ha molti vincoli. tanto più che non è detto io non cambi operatore mobile. però un giro in negozio male non fa

venus tim si fa pagare caro

scusami, in che senso? Ormai l'offerta TIM mi pare più che allineata al resto della concorrenza...

Quali sarebbero questi operatori così vantaggiosi?

venus tim si fa pagare caro e ha molti vincoli

Mah, se prendi senza modem alla fine hai solo 2 anni di vincoli, che è lo standard.
                    29.90 € per una FTTH è più che onesto IMHO (e allineato più o meno alla concorrenza)

Ah mi ero dimenticato di una cosa, Tiscali a differenza di TIM consegna il traffico sia a Milano che a Roma, mentre a quanto pare Tim consegna solo a Milano e passa da sparkle, per poi eventualmente tornare giù a Roma se necessario per un qualche servizio(sicuramente i giochi no) anche se sta roba non si è ancora ben capita

texd86
                    figurati, più o meno siamo lì... hai ragione, però quando parlo di vantaggi intendo pure pochi o zero vincoli, condizioni chiare, assistenza all'altezza e perché no, un risparmio effettivo in bolletta per chi è cliente da 20 e più anni. ma mi rendo conto che è un'utopia...

Confermo che OF non copre ancora nessun civico della via. Non so quando arriverà.

LoreBlack
                      grazie, mi farebbe piacere ricevere altri dettagli. Volevo chiederti se, secondo il tuo parere, potrebbe bastare la SuperMega a 24.90. Te lo chiedo perché ho bisogno di risparmiare.
                      Tieni presente che:

• sul mobile ho attiva supergiga 40, tutto a secondi daily e tim sempre di base (sì, lo so, devo cambiarle...). Calcola che 40 giga non credo di averli mai consumati, e quindi i giga illimitati di tim unica non mi servono

• non mi interessa avere il telefono fisso

• il mio utilizzo di internet si limita alla navigazione (abbastanza intensiva), streaming e smart tv. Scarico molto di rado file di grosse dimensioni

• mai provato fibra, sono abituata all'adsl 😑 (Nella casa in cui sono adesso c'è wind, ho appena verificato con speedtest e il risultato è PING ms 13, DOWNLOAD Mbps 11.12, UPLOAD Mbps 0.73)

• da luglio mi sposto nella nuova casa per cui sto chiedendo consiglio

Scusa per il pippone ma ho preferito essere esaustiva 😃
                        E scusate se sono risultata ostica nei confronti di Tim, ma negli anni ho avuto brutte esperienze con l'assistenza sia da mobile che da fisso (la mia famiglia ha Telecom Tim come gestore telefonico/internet da sempre, ma non a Roma)

venus E scusate se sono risultata ostica nei confronti di Tim, ma negli anni ho avuto brutte esperienze con l'assistenza sia da mobile che da fisso (la mia famiglia ha Telecom Tim come gestore telefonico/internet da sempre, ma non a Roma)

L'assistenza è pessima per tutti i grossi operatori, nessuno escluso
                        Se fai il contratto con un venditore, però ti da assistenza lui

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile