Loraz Sono solo io, o adesso dal pannello dell'area personale di Eolo.it, hanno rimosso la voce "riavvia antenna"? Non riesco a trovarla più da nessuna parte. Come mai una scelta del genere? Per riavviarla adesso devo andare in soffitta...
mark129 Loraz Per riavviarla adesso devo andare in soffitta... E una presa smart, tipo Shelly o Tasmota?
5GFTW mark129 appunto, basta una presa di quelle, sono decisamente economiche, le trovi dappertutto e possono essere di vari tipi quindi nessun problema a trovare un modello integrabile in casa.
Loraz mark129 Il fatto è che sto nella casa in montagna e mi arriverebbe il 3 Gennaio, anche con prime, e io per il 3 sono già partito. Quindi ciccia, per questi giorni di permanenza sarò costretto ad andare in soffitta ogni volta che si "sminchia" la connessione. Ma rimane sempre la domanda: perché stra c***o hanno tolto quell'opzione, qual è il senso di toglierla...
LSan83 rapie00 ma se si sminchia la connessione come fai a ricevere il comando di riavvio da remoto? Appunti. Io ho dovuto sempre staccare e riattaccare fisicamente l'alimentatore per risolvere i blocchi. Il comando da remoto ha un utilità decisamente limitata.
giorda1971 a meno che prendi una spina elettrica con sim 4G, se la cosa e' veramente importante, con relativi costi fisssi mensili, almeno 2 euro per IOT di very.
rapie00 In casi estremi stacchi il contatore qualche secondo se andare in soffitta é estremamente scomodo. Buon natale!
crsystems Esistono dispositivi fatti apposta a questo scopo: https://www.teracomsystems.com/ethernet/ip-watchdog-monitoring-module-tcw122b-wd/ Noi li usiamo nei nostri nodi di rete in caso di fault gravi e impossibilità di raggiungere da remoto gli apparati. Se manca il ping verso un sito remoto (che potrebbe essere 8.8.8.8) per tot secondi, comanda un contatto a bordo interfacciabile con l'alimentazione dell'antenna Eolo per esempio.
ale_prince Simo-S quindi,questa presa,nel momento che perde la connessione riavvia il router/antenna?se non ho capito male...
TJL73 ale_prince quindi,questa presa,nel momento che perde la connessione riavvia il router/antenna? Simo-S esatto E se, per caso, muore il server dall'altro lato del ping, riavvia in eterno? 🤔
V0LDY TJL73 beh immagino che uno vada ad impostare il check su ben più di un server per capire se riavviare o meno!
Simo-S TJL73 Lo uso da qualche anno nella casa al mare e mi ha risolto parecchi grattacapi. Ora non l’ho sotto mano, comunque se non ricordo male di base esegue test su due/tre indirizzi, se non raggiungibili induce il riavvio del router togliendo l’alimentazione per qualche secondo. Se il problema non è risolto dopo qualche minuto fa un secondo tentativo e in caso anche questo non vada a buon fine sospende i riavvii per x ore per poi ripetere la procedura. Di base è già impostato ma tutti i parametri sono configurabili in base alle proprie esigenze. Questo è il loro sito dove trovare tutte le info https://www.johnson-creative.com/
mark129 TJL73 riavvia in eterno? Con i cd. watchdog può capitare anche quello. In genere i sistemi "migliori" utilizzano script che fanno dei check di controllo.