Salve,
sono da poco iscritto sul forum ma l'ho sempre seguito molto.
Leggevo tra le diverse discussioni che, su rete Open Fiber, ogni operatore può utilizzare una "tecnologia" diversa che può essere Open Stream, Open Internet ecc.
Volevo capire, quale tipo di tecnologia gli operatori partner OF utilizzassero su questo tipo di rete e se alcuni di questi offrissero copertura in ULL, visto che ho continui problemi di latenza serali con Tiscali (che ho capito essere in Open Stream).
ULL, Open Stream ed Open Internet su rete Open Fiber
Gli unici che usano apparati proprietari sono windtre e vodafone, ma non in area bianca
E non è che abbiano latenza migliore, se non ricordo male...
matteocontrini forse si ma, non eclatanti. Da napoli ad esempio con wind su milano faccio 15ms di ping, un mio amico con tiscali sui 20-21ms
FraMatt Dipende dalle dorsali, non dal fatto che siano ULL o meno.
Potrebbero anche fare OS con consegna al POP con risultati identici a ULL (quello che fa Tiscali in Metroweb).
FraMatt un mio amico con tiscali sui 20-21ms
Purtroppo OF spesso fa prendere strade più "scomode" al traffico per motivi ignoti. Ci stiamo indagando.
[cancellato]
Domanda ma perché Tiscali per le grandi città come Roma Napoli etc non usa apparti propri nel pop OF? Invece di utilizzare OpenStream?
Avrebbe un vantaggio economico.
FraMatt mi ricordo che Vodafone aveva latenze peggiori di un'ADSL, non so se è migliorato qualcosa
matteocontrini vero, vodafone ha latenze peggiori o simili ad open stream
FraMatt se ha investito sul serio 200 milioni in apparecchiature a qualcosa dovranno pur servire
[cancellato]
- Modificato
matteocontrini Vodafone fa pesante shaping sul traffico, e gli apparati che fanno shaping ovviamente aumentano le latenze.
Diciamo che Vodafone non è l'esempio da prendere in considerazione nel sul Fisso ne sul Mobile.
[cancellato] io vf cel’ho solo per fisso-mobile-tv altrimenti col caz che firmavo