Miky1122 Come da titolo, sto valutando il passaggio ad Eolo ma leggendo alcuni post mi sorgono dei dubbi. Ho letto addirittura che ad alcuni in caso di acquazzoni forti la connessione smette proprio di funzionare
QRDG Miky1122 Molto dipende dalla distanza dalla BTS a cui ti agganciano, in genere funziona bene anche durante i temporali, se non sono proprio forti.
TheSwot84 Miky1122 Ciao, ti confermo che durante i forti acquazzoni la connessione Eolo (ho la versione fino a 100 mega) rallenta parecchio, diventando quasi inutilizzabile.
LSan83 Miky1122 Ho letto addirittura che ad alcuni in caso di acquazzoni forti la connessione smette proprio di funzionare Con un buon palo robusto controventato (con 3/4 fili di acciaio che lo ancorano in più punti del tetto) la connessione rallenta solo quando ci sono temporali fortissimi. Ma con quell'acqua non sei certo a navigare in internet, sei a correre per casa a staccare tutto per fulmini e chiudere il resto per l'acqua 😅
rikyxxx Aggiungo che non solo dipende dalla distanza (più la BTS è lontana e più "materia", cioè pioggia, si frappone) ma anche da quanto il supporto è stabile. Se si tratta del palo d'antenna è facile che abbia delle flessioni "ondulatorie" in caso di forte maltempo. E questo non va bene.
poweruser rikyxxx in realtà dipende anche dal backahuling della BTS, a titolo esemplificativo un ponte radio 80GHz muore prima del wibas
V0LDY Io non ho mai avuto particolari problemi durante i temporali, quello che dava problemi era il vento vorte perché avevo il palo dell'antenna sottodimensionato e quindi oscillando sballava il puntamento, ma la pioggia di solito era ininfluente anche quando ne cadeva parecchia.